BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

K.S.T.D.E.D.     6½ / 10  19/06/2007 17:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà tra un film d'azione-avventura e un film di denuncia. Riesce, in parte, sotto entrambi i punti di vista; Le scene di guerriglia sono credibili abbastanza e riescono nell'intento di coinvolgere lo spettatore, così come, al tempo stesso, sono incisive le riprese sulla miseria, sulla rabbia e sull'odio quali spinta primaria all'autodistruizione e alla corruzione e come terreno fertile per lo sfruttamento da parte delle potenze mondiali.
E' un tema più volte affrontato, è una situazione che definire scandalosa è tanto riduttivo quanto, ormai, paurosamente inutile, è un problema che, pertanto, ha bisogno di essere affrontato in modo estremamente diretto e decisamente più mordace. In questo senso, però, il film, come ho detto, riesce solo in parte in quanto preferisce dare maggiore attenzione all'aspetto più romanzato della sceneggiatura, specie nella parte finale francamente evitabile. Ciò che resta, quindi, è un buon film che descrive ma non approfondisce, che intrattiene ma non va oltre.

Sullo stesso genere e sugli stessi temi, consiglierei "Lord Of War", a mio avviso più riuscito e con un finale che è il tipico pugno, benchè annunciato e risaputo, nello stomaco. Pellicola, inoltre, più matura anche relativamente ad aspetti minori, come i momenti di leggera ironia che in Blood Diamond risultano particolarmente fuori luogo.

Spezzo ancora una volta una lancia a favore di Di Caprio, che io continuo a giudicare un ottimo attore; l'unico vero problema in realtà è che il doppiaggio italiano gli dà una voce da eterno ragazzino.
Silly  27/06/2007 21:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai proprio ragione sulla voce doppiata di Di Caprio!!!
K.S.T.D.E.D.  28/06/2007 02:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giò, peccato, come attore m'è sempre piaciuto.
Ogni tanto torni, eh?

Silly  06/07/2007 20:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse dovrebbe doppiarlo Pino Insegno della Premiata Ditta...... In fondo ha una bella voce sexy quando la "regala" a qualche attore americano... No???!!!! ; - D
ELY81  06/07/2007 21:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse DiCaprio viene male quando è doppiato da qualsiasi, ma Pezzulli è proprio pessimo. Ascoltando la sua voce in lingua originale, con le sue sottili sfumature tonali dal carattere emotivo, ti accorgi di aver davanti un grande attore che si perde nel personaggio che interpreta. UN GRANDE!
K.S.T.D.E.D.  07/07/2007 15:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta che la che gliela cambino.
Silly  10/07/2007 16:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diglielo tu a Di Caprio...... Vedrete che se sente la sua voce attualmente doppiata ci rimane malissimo!
Ciao ragassuoli!
K.S.T.D.E.D.  10/07/2007 21:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè va, mi proporrò come suo doppiatore. Nonostante l'eta, ho una voce da uomo vissuto, maledettamente affascinante e profonda..che poi sia anche rauca, tremolante e catarrosa è un altro paio di maniche.
ELY81  12/07/2007 23:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio una voce da uomo con tutti i difetti legati al vizio del fumo che una voce infantile...no?
K.S.T.D.E.D.  13/07/2007 04:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi serviva giusto la tua approvazione. Andata.
ELY81  14/07/2007 17:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh...sono disposta ad ascoltare qualsiasi voce, tranne quella fastidiosissima vocina da bambinetto viziato che appiattisce le sue belle interpretazioni.
K.S.T.D.E.D.  14/07/2007 20:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi tu, giustamente, dici : "accetterei qualsiasi voce, figuriamoci la tua che è perfetta". Hai ragione.
ELY81  14/07/2007 17:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha detto che la mia era un'approvazione?Poteva essere un semplice esempio!
K.S.T.D.E.D.  14/07/2007 20:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo tardi; è andata, mi hanno accettato.
D'ora in poi sarò la voce di Di C.
ELY81  17/07/2007 18:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contenta per te. Non deluderci.
; - )
ELY81  28/06/2007 19:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti vedendolo alla cinerassegna in lingua originale, quando ho comprato il dvd e l'ho rivisto doppiato mi prudevano le mani. Posso capire per Titanic, ma sono passati dieci anni e ancora non si sono accorti che quel doppiatore è proprio ridicolo. A volte si ingrossava persino la voce per dare un effetto più virile.