BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Max_74     7 / 10  16/03/2007 15:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Reduce da pochi giorni dalla visione, non è facile per me dare un commento al film.
Ho visto dare finora voti eccellenti, e spero di non sembrare l'avvocato del diavolo andando controcorrente, ma 7 è davvero il massimo che posso dare ( e comunque avrei optato anche per un 6 e mezzo).
Intendiamoci, il film è teso, ben diretto, le sequenze d'azione notevoli (i primi 10 minuti sono esplosivi). Inoltre ottimo l'impegno civile - purtroppo in Africa i fatti narrati sono ancora una dura realtà - con annessa critica all'America "bene" che mercanteggia sul sangue delle vittime. Inoltre davvero commovente il finale.
Ci sono però diverse cose che a parer mio non funzionano e che mi hanno impedito di dare un voto alto.
Il film nel suo insieme funziona, però è proprio negli attori principali che rischia di perdersi (la Connelly, e in particolare DiCaprio, ma questo è anche un pò soggettivo dato che non mi è mai piaciuto granchè, eccetto in alcuni film).
Inoltre, la tensione tiene notevolmente in tutto il film, ma è proprio quando la scena concede troppo allo spettacolo il film tende un pò a perdersi, non risparmiandosi ingenuità o 'americanate', come è stato detto.
E questo avviene spesso: i protagonisti si trovano attaccati e ad un passo dalla morte per tutto il film, ma ne escono incredibilmente indenni sempre, superando le situazioni più assurde e ritrovandosi a parlare due minuti dopo come vecchi amici.
Alla fine lo stesso DiCaprio sembra Rambo, a piedi in mezzo alla pioggia e bombardamenti, che ruba il telefono e comunica con tutto e tutti. Perfino la nuova presa di coscienza del figlio rapito, subito dopo aver fatto fuori l'odioso colonnello, funge da pausa cinematografica in attesa che arrivino - assurdamente dopo minuti e minuti - i soldati ad attaccare. Davvero poco credibile e fuori luogo, soprattutto per un film che si propone con un alto impegno civile.
Ma purtroppo le esigenze dello spettacolo e del box office prendono sempre il sopravvento.
Poteva essere un nuovo 'Urla del silenzio' o 'Salvador'.
Davvero un peccato.
foxlegend  16/03/2007 19:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me tu sei purtroppo prevenuto su di caprio..
Giudicando obiettivamente lui è uno degli attori più affidabili e convincenti del cinema e solo perchè era l'idolo delle ragazzine anni fa, a noi maschi istintivamente è apparso subito come un cretino..e la pensavo anche io come te inizialmente..Ma ultimamente mi sono ricreduto perchè uno che ogni film che fa viene nominato a qualsiasi statuetta ci sarà un motivo..ma a parte quello sinceramente riesce sempre ad esser realistico in tutti i film o scene che fa (anche quelle un po' fasulle)...

E poi parlando del film tu lo stai giudicando troppo asetticamente...naturalmente ci sarà stata qualche scena un po' gonfiata per far effetto ma assolutamente nel suo insieme è assolutamente reaslistico e convincente..
Secondo me è un film che tranquillamente poteva vincere l'oscar come best movie...(a maggior ragione sapendo che alcuni film del passato come the lord of the rings o chicago lo hanno vinto in rapporto questo lo doveva vincere..)

Max_74  17/03/2007 09:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono in parte d'accordo con te, in parte no.
Devo ammettere che sono sempre stato scettico riguardo l'oscar, secondo me non sempre sono i migliori film. Io darei l'oscar all'ultimo di Lynch o a 'Compagni di scuola' di Verdone, ma questi non li premiano mai:) E giustamente come tu hai detto se Chicago lo ha preso, effettivamente Blood Diamonds merita di più.
Riguardo al realismo del film, sono d'accordo. Ho già detto che nel suo insieme funziona molto, tecnicamente - e anche scenograficamente - è molto intenso e avvolgente, ma mi convince poco quando concede troppo all'effetto gratuito: Di Caprio che prende a pistolettate le guardie sul ponte, i Ribelli che si aggirano dovunque e uccidono tutti e loro tranquillamente a piedi, e così via. Non lo so, forse sto diventando troppo esigente io:-)
Per quanto riguarda DiCaprio, non dico che sia un cattivo attore, però mi comunica poco, oltre a non essermi simpatico proprio come persona. Anche se ammetto che in 'Buon compleanno Mr.Grape' è stato davvero bravo, e questo molto prima del ragazzino di 'Titanic'.
Riguardo la Connelly..concordo in pieno! :-) Però in 'Phenomena' di Argento era brava :)