BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Pasionaria     6½ / 10  06/02/2007 10:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapendo che il regista E. Zwick è lo stesso dell'"Ultimo samurai" comprendo meglio il taglio narrativo un tantino retorico dato a Blood diamond. Anche qui la storia ruota intorno all'incontro tra due persone di differente etnia, non più il soldato blu con il samurai, ma il contrabbandiere bianco con il nero africano; cambia l'epoca e il luogo d'azione, ma non lo sviluppo della trama che sfocia nel solito finale consolatorio, nella conversione ai buoni sentimenti, disperdendo così la denuncia (che pur c'è) di una realtà poco conosciuta ed agghiacciante.
Ecco, cancellerei l'ultima parte di questo film, che vanifica lo sforzo del regista di dirigere bene l'incipit e lo sviluppo della storia. L'impatto emotivo è forte sia nelle scene d'azione così drammaticamente realistiche (l'assedio dei ribelli alla città, l'attacco al campo dei minatori), sia nelle scene sull'indottrinamento dei bambini-soldato, una realtà spaventosa, non solo africana.
La denuncia contro il traffico di diamanti e armi, manovrato con gelida indifferenza dalle multinazionali occidentali, è certamente valida. Purtroppo il regista si accontenta di sollevare il problema, rinunciando ad approfondirlo, magari optando verso dialoghi meno ridondanti e retorici.
Ovviamente Zwiick, come già con Cruise, ha puntato molto sulle straordinarie interpretazioni dei due attori protagonisti. Di Caprio è ormai attore maturo, ma ancora troppo affettato nel ruolo; ho preferito di gran lunga D.Hounsou, più spontaneo e naturale (anche se non credo, spero vinca lui l'oscar come migliore attore non protagonista).
In definitiva, nonostante certa retorica cui siamo ormai abituati, consiglio questo film se non altro per la denuncia frammista alla narrazione, anche se ho sorriso quando al termine sullo schermo appare l'invito: prima dell'acquisto di un diamante richiederne sempre la provenienza. (?)
Invia una mail all'autore del commento Caio  06/02/2007 13:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora vederlo, ma ora che mi dici che il regista è lo stesso de "l'ultimo samurai" dubito che questo film mi piacerà. L'ultimo samurai, per quanto ben realizzato, mi ha lasciato freddo come un cubetto di ghiaccio. Spero se ne discosti quantomeno per contenuti retorici.
wuwazz  06/02/2007 13:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è più retorico e più patetico dell'ultimo samurai
Invia una mail all'autore del commento Caio  08/02/2007 01:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio mio, peggio dell'alba durante la meditazione, la pioggerella sulle tegole giapponesi e l'arte millenaria del combattimento imparata in un paio di mesi alla perfezione? Mio dio, annamo bene!!!
foxlegend  16/03/2007 20:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va ma lascialo stare..l'ultimo samurai sta a blodd diamond come littizzetto sta alla hunziker
Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  06/02/2007 11:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovi d'accordo in tutto quello che hai detto.

Il film cmq si propone sicuramente come un messaggio al pubblico della situazione africana

Per il Kimberley Process ogni diamante che esce dall'Africa deve avere un certificato che ne attesta la provenienza da una zona di non conflitto. Se compri un diamante in gioielleria puoi richiedere a chi te lo vende il certificato per quella pietra ;-)

it.wikipedia.org/wiki/Kimberley_Process
www.kimberleyprocess.com
Pasionaria  06/02/2007 17:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie grande capo per i link.

Non che io d'abitudine vada in gioielleria per l'acquisto di un diamante, ma se dovesse capitare richiederò il certificato di provenienza ;)