BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  01/02/2007 23:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il piu bel film che ho visto dell'anno 2006 e infatti sono sorpreso che non sia candidato agli oscar piu importanti!
ma ormai chi ci crede piu?forse il tema scotta?eppure "babel" (che non ha avuto un gran successo al botteghino)ha piu nomination...
con questo non voglio dire che questo film è perfetto!perche il regista fa gli stessi errori che ha fatto con "l'ultimo samurai" andando a forzare un po troppo con le americanate e con il finale moralista!
il film in se è sicuramente piacevole,con apprensione vengono seguite le tre storie che poi confluiscono tutte nel realizzare il sogno piu importante ed educativo dei tre!
idea molto buona,sviluppo che poteva essere migliore!
buono
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  03/02/2007 16:29:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero che il film ha delle pecche specialmente nella sceneggiatura... ma dare lo stesso voto a questo del film ed alla guerra dei mondi mi sembra eccessivo. Cmq la retorica che vi è inserita si intreccia con una scelta drammatica, con scene molto forti, che allontana il film dall'essere semplicemente commerciale. Ha anche il merito di portare alla nostra attenzione un fatto che altrimenti, forse, non avremmo mai conosciuto. Direi che potresti essere meno tirato nei voti... anche quando regista non si chiama Spielberg.
Invia una mail all'autore del commento emans  04/02/2007 22:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti caro emmanuelec sei riuscito(come tuo volere principale) a portare il discorso su spielberg che non centra nulla...
se vado a vedere tutti i film a cui ho dato sette sicuramente troverei alcune discordanze ma si deve considerare anche il tipo di genere del film...
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  05/02/2007 16:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente anche se gli altri non capiscono, tu sai benissimo perchè il paragone l'ho fatto proprio con quel film. Cmq i gusti non si discutono, ma parlare della Guerra dei mondi come di un esercizio di stile mi sembra eccessivo. Regia, cast e soprattutto il "come" venne presentato quel film, lasciava e lascia presagire tutto fuorchè un semplice esercizio stilistico. Vorrei anche ricordare che - e mi ripeto perchè la sintassi mi è piaciuta moltissimo - "questo esercizio stilistico" ha vinto l'ambito premio flop americano dell'anno 2005, premio che si accosta in ordine temporale al più famoso "Premio Oscar".
Invia una mail all'autore del commento emans  05/02/2007 22:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so dove ti ho sentito dire gia una volta che gli oscar sono una bufala e che non tengono in considerazione parecchi film...
beh,questi errori potrebbero farli anche per i flop-oscar non credi?
wuwazz  03/02/2007 20:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semmai la guerra dei mondi si meriterebbe di più. Questo film è una delle cose più commerciali che siano state prodotte negli ultimi 10 anni, vuole fare scendere la lacrimuccia ma riesce solo a risultare patetico e, in alcuni punti, persino ridicolo.
Il fatto che tratti di un fatto motlo serio e che (uuuuuuuuu oh mio dio!!!!) muoiano tanti (poveri, poveri, poveri molto poveri) neri in modo brutale non deve far scattare automaticamente il 10.

Peccato che non siano esplose abbastanza bombe: una in più e lo potevano candidare come miglior film

ELY81  03/02/2007 21:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La guerra dei mondi è stato uno dei peggiori film che Spielberg abbia fatto. Tanta carne al fuoco per quanto riguarda gli effetti speciali, ma una trama da far pena. Un polpettone fantascientifico che accorpa un grande regista a grandi star, ma non propone nulla di nuovo a quello che già è stato fatto negli altri film che parlano di extraterresti cattivi. Ho preferito di gran lunga E.T, anche se non ho capito perchè tra i commenti di questo fil si faccia riferimento alla guerra dei mondi.
wuwazz  04/02/2007 09:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè la cosa che hanno in comune sono proprio le esplosioni. La guerra dei mondi almeno non aveva nessun fine: era puro esercizio di effetti speciali, e sotto quel punto di vista è proprio un capolavoro.

Questo film a mio parere è proprio realizzato male, via via che lo vedi hai la senzazione di averlo già visto, poi ti rendi conto che non è solo una sensazione. Dai.... proprio buonista, patetico al limite del ridicolo
Smettiamola di dire che è un capolovoro, perchè allora lo è anche "l'ultima alba" con Bruce Willis
wuwazz  04/02/2007 09:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perchè non è venuto il primo pezzo del discorso: dicevo che a guerra dei mondi è un puro esercizio di stile e non si pone il problema di far piangere lo spettatore, sotto l'aspetto degli effetti speciali la guerra dei mondi è un capolavoro
ELY81  06/02/2007 23:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma vorrei capire cosa ci azzeccano le esplosioni degli extraterrestri con quelle dei militari RUF africani. Sai che per oltre trent'anni c'è stata una guerra civile in Africa che ha messo in ginocchio la popolazione? E questa non è fantascienza, e prima di fare questi paragoni assurdi, per favore rifletti un po', distingui la realtà dalla fantasia, perchè i fatti narrati da questo film non sono bazzecole, ma aderiscono ad una parte di realtà veramente dolorosa e scottante. Se poi non ti è piaciuto il film, perchè non ti ha convinto il modo in cui il regista ha esposto i fatti, ognuno ha i suoi punti di vista, ma la tematica è molto interessante e non si tocca!
wuwazz  07/02/2007 09:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non discuto certo sulla serietà dell'argomento trattato, ma che c'entra? Perchè un film tratta di morti ammazzati e (uuuuuuuuuuuuuuh) poveri bambini che vengono dograti e miriadi di (poveri, poveri, oddio poveri poveri....) neri che si ammazzano tra di loro allora bisogna mettere un voto tra l'8 e il 10? Ma dai non diciamo fesserie, smettiamola di fare i buonisti, o se qualcuno lo vuole fare, lo faccia fino in fondo e dia 10 anche a "L'ultima Alba" con Bruce Willis che tratta dello stesso argomento senza i "diamanti insanguinati". Secondo me questo film è molto più vicino alla fantascienza di quanto sembri: ma dai, in certi punti sembra proprio il film di Metal Gear Solid o "2007: fuga dall Africa"....Che me ne frega che tratta di un argomento serio (serissimo...... Ma di cui me ne sbatto le palle 364 giorni l'anno)? almeno la metà dei film che ho visto in vita mia trattano di argomenti seri, "Pearl Harbor" per esempio o "l'ultima alba" che avevo già citato sono film che trattano argomenti serissimi, ma li giudico come film nella loro interezza, non posso valutare solo l'argomento che trattano!
Poi come dici te ognuno ha i suoi gusti, può darsi veramente che questo Blood Diamond sia un capolavoro come molti affermano, ma a me sembra solo un film molto mediocre che risalta perchè a noi i bambini neri che muoiono ci fanno tanta pena, è pieno di azione ed effetti speciali, ma soprattutto perchè il cinema ultimamente offre raramente qualcosa di decente.
ELY81  07/02/2007 21:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferisco non commentare sui film che mi citi ogni volta per un qualche paragone!Scusa ,ma li trovi tutti tu i titoli di film letteralmente cessi?Comunque sei fuori luogo. Quello che intendevo dire sul tema del film è stato frainteso. Non ho messo un voto discreto al film solo per il tema, ma semplicemente perchè per me il film, anche se inceppa su alcuni passaggi, complessivamente funziona. Per quello che leggo sei un tantino alterato.Pare che Zwick ti abbia tolto il sonno. Comunque voglio solo concludere sottolineando che al regista stava proprio a cuore raccontare un film che parlasse di diamanti insanguinati.Credo che sia un po' esagerato essere permalosi del fatto che egli abbia trattato questo argomento con l'intento di sbatterci falsi sentimentalismi, patetismi e roba varia. Ho visto più crudezza che sentimentalismi.Poi pensala come vuoi. Ti do ragione comunque che, fuori da questo argomento, il cinema offre raramente qualcosa di decente.
wuwazz  07/02/2007 21:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione... non so perchè questo film mi fa venire i nervi... Scusa! Non lo so, di solito i film come questo mi piacciono , non so perchè ho tutta questa repulsione. Ma non è nemmeno Zwick, perchè l'ultimo samurai mi era piaciuto un sacco.... Boh! Ti farò sapere dopo essere stato da uno psichiatra!!
ELY81  09/02/2007 17:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente è la delusione che nasce dal fatto che uno, magari dopo tante aspettative, si aspetta qualcosa di diverso. E' capitato anche a me qualche volta, non in questo caso, perchè sinceramente Zwick, sempre secondo le mie impressioni, mi ha quasi sempre deluso nei film che ha fatto, quindi non mi aspettavo granchè da uno come lui. Sono andata a vederlo per tre motivi:1 perchè la tematica mi interessava e mi incuriosiva;2 perchè ho apprezzato il precedente L'ultimo samurai; 3 perchè gli attori mi ispiravano una certa fiducia. Infatti il doppiaggio rende a tratti patetica la loro pur eccellente interpretazione.