BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

CinemAlex     7 / 10  27/01/2007 13:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola che consacra ulteriormente Di Caprio alle problematiche sociali, emancipandolo da un destino di attore biondo belloccio per adolescenti.
Non so definire bene questo fim…. E’ drammatico, azione, politico, tutte e tre insieme o di piu’?
Forse è una sorta di mix, qualcosa che separa una semplice definizione.
Si lascia guardare bene, regala momenti di azione e di riflessione, squarci di quello che accade in questa terribile realtà chiamata Africa, sempre piu’ sfruttata e devastata dalle grandi multinazionali e non… Infatti la critica ai diamanti rappresenta semplicemente la punta vitrea dell’iceberg: si estende alle associazioni umanitarie deboli e impotenti; giornalismo talvolta disumano e troppo avventato allo scoop come carogne, che si ritrova senza compassione a contare i morti “ammazzati” a terra come se fossero pezzi di Shangai ; l’aids e la prostituzione; l’abominevole sfruttamento dei bimbi e delle donne; il consumatore incauto e “leggero” che acquistando beni effimeri bagnati di sangue, alimenta indirettamente questo male nero, e non per la pelle nera degli abitanti di questo continente!
Sono consapevole che per chi è avvezzo a Film di Leonardo Di Caprio di ben altro calibro, potrebbe risultare un po’ pesante..
Non posso elevare molto il voto a causa di alcuni difetti e pecche. Dalle situazioni troppo irreali che ricordano i cugini Rambo e commando, i guerriglieri del RUF che piu’ che ribelli in molti momenti sembravano maggiormente cantanti afroamericani Rap su MTV, occasioni importanti che si risolvano troppo fugacemente e in maniera leggera, purtroppo non posso rivelare per non anticipare nulla.
La fotografia è mozzafiato: ricca di paesaggi ameni e tramonti pingui di colori porpora
A conti fatti lo consiglio certamente.
sette meno