MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI regia di Giovanni Veronesi

billino     3 / 10  11/02/2007 14:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
filmettino con molte pretese, che vuole essere una commedia per far riflettere e una morale da quattro soldi. Gli attori sono tutti sottotono, scamarcio e la bellucci anche se fanno una bella coppia ma non sono adatti per fare la commedia proprio come la bubolova sopra le righe mentre da fabio volo da cui mi aspettavo qualcosa di più è moscio come tutto il suo episodio. Albanese e rubini fanno la solita macchietta gay anche se albanese è più bravo. Verdone invece è alle prese con il solito personaggio degli ultimi film e fa strappare qualche sorriso nell'unico episodio con un po' di senso che si conclude anche in maniera commovente. per quanto riguarda Bisio lasciamo stare.
Il primo episodio si fa seguire e scamarcio è affiancato da un giovane attore siciliano non malaccio per quanto riguarda la parte comica ma nell'ultima scena mostra tutta la sua inesperienza . L'episodio cmq è molto ripetitivo. Il secondo episodio è forse il peggiore, le risate stentano anzi non ci sono proprio e forse l'unico sorriso scappa con il napoletano amante di Gigi D'alessio, ma per il resto è meglio che la bubulova si dia ai film drammatici perchè non è proprio portata e quella specie di protesta contro lo stato italiano per la fecondazione assistita è proprio squallido e fuori luogo. Il terzo episodio mette in campo tutti gli stereotipi, il pater familias meridionale che si vergogna del figlio gay fidanzato con un altro che frequanta prostitute e locali poco raccomandabili.Unica cosa divertente è albanese che canta la gianna nella fontana. E le botte che si prende rubini potevano risparmiarsele. L'episodio di Verdone soprattutto il finale è molto poetico e delle parte anche divertente però compresa la scena con il cane sono cose già viste ma che verdone sa come rendere divertenti e l'ultimo episodio si conlude come tutti i classici film di verdone e il rapporto con la spagnola mi ha ricordato un sacco bello. Il film ha troppe pretese il primo era riuscito bene perchè affrontava temi semplici con leggerezza e non eccdeva mai questo invece affronta temi attuali schierandosi dalla parte dei gay e delle coppie che non possono avere i figli ma senza mai andarlo troppo a vedere e poi trattando tutto alla fine con molta superficialità. Non mi ha fatto ridere mai, certe parti mi hanno annoiato eper chi non l'ha visto per carità non lo andate a vedere ha già incassato troppo