MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI regia di Giovanni Veronesi

Hilarion89     6½ / 10  28/01/2007 17:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve a tutti!Prima di enunciare le mie prime opinioni o recensioni sui film visti,volevo dirvi che sono appena iscritto al sito e sono contento(di cuore)di far parte di questo bel gruppo di cinefili.Mi raccomando tante risposte e commenti,belli e brutti che siano.Abbiamo la libera libertà di espressione.Grazie

Arriva il tanto atteso Manuale d'Amore 2.
Ormai da tempo si parla spesso del nuovo film di Veronesi come nuova icona del cinema italiana e riscoperta di incassi nel nostro bel paese.
Questi suoi"capitoli successivi"sono il seguito(non continuo del precedente per quanto riguarda la trama),ma le nuove"entrate"descrittive di un Manuale all'insegna del carisma.
Questa volta Eros,Maternità,Matrimonio e Amore Estremo sono le figure chiave del nuovo prodotto di Veronesi.
Andiamo al dunque!
Eros-L'episodio più sconcertante e debole di tutto il film.Quello più promiscuo alla pubblicità,agli script televisivi e al fascino irresistibile(almeno per alcuni)dei due protagonisti,Scarmacio-Bellucci,con tanto di scena erotica che non rimuove nessun punto negativo di tutto l'episodio.
La carne bolle,la passione si accende e l'episodio così tanto fascinoso passa in secondo piano [Un plauso alla Bellucci sempre più"paradisiaca]

Maternità-Secondo episodio alle prese di cure e sbalzi ormonali della povera mogliettina sofferta interpretata con maestria da Barbara Bobulova e un inaspettato Fabio Volo,che strappa ad ogni modo molte risate(alcune grossolane)ma perlopiù con un pizzico di bontà e carisma.

Matrimonio-L'era dei matrimoni"normali"è finita.
Ecco la coppia Rubini-Albanese che scoppia da tutti i pori,una bravura mostruosa e un interpretazione da lode.
"Sei nell'anima"ecco cosa canta la grande Gianna,è l'episodio più impresso di tutto il film come cura nello stile,nell'ambientazione caratteristica di una Lecce repressa e di un argomento trattato con molta leggerezza e nessuna volgarità.
Molto Bene.

Amore estremo-L'episodio forse più prevedibile per la storiella che tratta.
Un Verdone in forma innamorato di una giovane spagnola,Elsa Pataki,e bombardato dai classici eventi alquanto improbabili che un 40enne può sopportare dietro ad una giovanissima"chica"da urlo.
Lieto fine o forse no? Un inno a superare gli ostacoli del cuore? O abbandonarci ai nostri ricordi,a volte anche un pò amari...

Un messaggio carismatico e non imprevedibile,ma pieno di tanta volontà e giovinezza.
Una radio borbotta queste piccole norme d'amore come se fosse una dolce melodia,una melodia che si spegne con una dolce poesia...Eros e Amore:i due estremi che coincidono,prima o poi...

Da vedere per carisma e bravura dei personaggi.
Intanto "d"enuncio in particolar modo la Filmauro che non solo non si accontenta del denaro avuto nelle feste natalizie grazie a"Natale a New York"ma affanna il film con tremila pubblicità al secondo,dalla Ferrarelle(ops)a Bulgari(ops),addirittura anche la povera radio di Bisio...oppure la pubblicità occulta data dalla birra nella famosa scena"hard"Bellucci-Scamarcio che non passa inosservata...o almeno passa più"osservata"della stessa scena(gulp!!)

Ps:Lode a Bellucci,sei la mia *******(non c'entra nulla con la recensione)