MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI regia di Giovanni Veronesi

gikkiolo     7 / 10  27/01/2007 15:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è bello e vale la pena vederlo.
Una cosa però mi ha dato DAVVERO fastidio: Io abito a Lecce e nell'episodio girato nella mia città passa un messaggio che proprio non mi piace e tengo a dirlo NON FA PARTE DI LECCE.
Lo steriotipo che passa è della città "menata" intollerante contro tutte le "diversità", provocatoria e violenta.
Lecce NON è così, è una splendida piccola cittadina dove fatti del genere(mi riferisco all'intolleranza gay) NON li ho mai visti, perchè qui la gente è accogliente e tollerante, e sicuramente non ci sono ragazzini sfaccendati che vanno in giro a cazzeggiare tutto il giorno in moto effettuando la caccia al gay, qui ci si rimbocca le maniche!
Questa è una città civile, dotta, dove la comunità gay non è minimamente minata da fatti del genere.
NON capisco, e questo mi fa arrabbiare, perchè girando un film nel Salento bisogna sempre riferirsi a messaggi negativi che nella realtà NON CI SONO.
Non sarebbe piena di turisti se ci fossero, scusate lo sfogo ma non accetto che gente che poi fa anche le vacanze qui, voglia poi creare uno steriotipo negativo come questo.
Sarò magari esagerato e "malizioso" io, però amo la città in cui vivo e penso che un film si debba anche riferire e ricalcare il contesto scenografico in cui si trova, in maniera almeno simile alla realtà.
Quello che è passato invece, E' ESATTAMENTE il contrario.
Dovrei dare un 1 per quello che hanno fatto, ma dato che sono un "recensore" sopra le parti, e dato che sono un leccese TOLLERANTE gli do quello che merita per il film che è.7
bussisotto  05/02/2007 10:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo conto del tuo sfogo:io sono Campano e in ogni situazione al cinema quando si parla di Napoli, Caserta et similia c'è sempre spazio per la povertà, la miseria e la mafia.
Non dico che queste cose non ci siano per carità, ma non c'è solo questo.
In realtà non credo fosse nelle intenzioni del regista di distruggere Lecce, è stata presa una città simbolica del meridione, più che altro per sottolineare lo spirito della famiglia "tradizionale" deduco.

gikkiolo  07/02/2007 23:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no per carità, lo so che non ce l'avevano con Lecce in particolare figuriamoci, ma comunque da sempre un pò fastidio il messaggio che passa, e tu da Campano puoi capire anche meglio di me a voi il tg5 vi massacra ogni giorno anche se scappa un peto a uno scippatore ;)
wuwazz  28/01/2007 11:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In fondo dietro alla sottile maschera dei temi "scottanti" questo è un film pieno di luoghi comuni (e pubblicità)