MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI regia di Giovanni Veronesi

Satyr     6½ / 10  21/01/2007 03:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In fondo e'esattamente quello che mi aspettavo:commedia leggera e per certi versi assolutamente priva di spessore,con risate facili e innoque all'insegna del politically corret e attori gia'ben collaudati(di cui salvo solo la coppia Rubini-Albanese e Verdone).E'inutile cercare chissa'quali approfondimenti psicologici per un film destinato a far ridere il grande pubblico,ma forse era lecito attendersi l'abbattimento di qualche luogo comune:la prima storia dedicata all'eros(con la tanta pubblicizzata scena d'amore tra Scamarcio e la Bellucci)e'di una mediocrita'allucinante,mentre con la seconda basata sulla maternita',presenta una Bobulova bravissima ma forse troppo limititata da un personaggio gia'visto decine di volte(e per il quale tanto valeva richiamare la Buy).
Finalmente dopo una mezzoretta abbondante il film prende quota con il capitolo dedicato al matrimonio:stupendo il duo Rubini-Albanese e risate garantite grazie anke ai personaggi di contorno.Finale dedicato a Verdone e manco a dirlo,momento migliore del film:il comico romano ricorre alla sua mai smarrita simpatia,dando luogo ad una serie di gag dove si ride davvero di gusto(e questo dobbiamo cmq concederlo).
In conclusione la morale di Veronesi risulta debole,il film non va oltre la sufficenza,ma se devo fare paragoni con l'imbarazzante situzione della comeddia italiana degli ultimi tempi,io metto mezzo voto in piu'....