THE GUARDIAN - SALVATAGGIO IN MARE regia di Andrew Davis

Gabe 182     7 / 10  04/09/2021 15:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo film questo The Guardian, certo, si sente lontano un miglio l'odore della classica americanata, ma non per questo deve essere etichettato.
Bisogna ammettere che talvolta il film decade nello scontato, ma in linea generale è ben confezionato, ben recitato e vuole essere comunque un tributo a un corpo che in America ha fatto e fa storia.
Ci sono ingredienti gia visti? certo ma il cinema è sempre un deja vu sia che parli di guerra, d'amore, di odio e quant'altro.
Stupenda la colonna sonora e i titoli di coda che ci ricordano, cosa non da poco, come queste persone esistano veramente e che alla fine questo film è dedicato a questi angeli del mare che, come in occasione dell'uragano Kathrina, hanno salvato centinaia di persone da morte certa.
Insomma, 130' che coinvolgono, con alcune scontatezze, ma appassionano, divertono e commuovono.
Infine, una nota di merito a Costner (uno dei miei attori preferiti): seppur negli ultimi anni non è più riuscito a convincere come un tempo, qui convince e realizza una prova molto convincente, non paragonabile a certe prestazioni (balla con i lupi, un mondo perfetto ecc) ma di buonissimo spessore.