IL TULIPANO D'ORO regia di Gérard Krawczyk

loop     8 / 10  01/12/2003 10:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo remake di una storia già proposta in passato del racconto "Fanfan la Tulipe". Divertente e piacevole senza troppe pretese artistiche,una storia semplice ma davvero godibile. La formula è quella già sperimentata in film come "La maledizione della prima luna": una storia calata in un contesto storico ben definito ma raccontata in una prospettiva molto ironica,semicomica,con alcuni momenti di voluta comicità,grazie alla caratterizzazione dei personaggi particolarmente riuscita. Penelope Cruz è davvero brava e il ruolo della zingara le si addice molto; Vincent Perez interpreta in modo brillante un personaggio che attira molte simpatie (soprattutto delle donne...). Un film per chi cerca due ore di divertimento senza troppe pretese di ricostruzioni storiche dettagliate o rappresentazioni di improbabili battaglie sul campo di guerra (la sottile ironia del regista cerca anzi di mettere in risalto l'assurdità di alcune battaglie dell'epoca e ne sottolinea il lato più ridicolo).
Moonlight  01/12/2003 13:42:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono una donna, Vincent Perez ha un bel visetto e recita benino, ma il personaggio che interpreta non mi piace. Mi fa invece piacere sapere che qualcuno abbia colto il lato comico del film, anche se io faccio difficolta' a capire dove fosse l'ironia. Ti giuro che non sono riuscita nemmeno a sorridere. L'unica che rideva era una tizia seduta nelle prime file della sala e forse rideva perche' il fidanzato le faceva il solletico... altrimenti non me lo spiego.
Penelope Cruz e' davvero un'ottima attrice, e' stata una gran bella scoperta. Ma riconfermo il 4.