caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARRANGIATEVI regia di Mauro Bolognini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dobel     8½ / 10  30/12/2009 00:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Bolognini. E' un altro pezzettino di storia patria raccontato con il sorriso e qualche momento di commozione che andrebbe visto e fatto vedere anche nelle scuole. Dopo tutto il cinema ha sostituito in parte certe forme di narrativa sociale contribuendo a creare un archivio storico della memoria collettiva in grado di farci ripercorrere le varie fasi della nostra storia con poesia, eleganza e concreto realismo. Questa pellicola affronta un tema particolare e generalmente ignorato; un tema adattissimo ad un film che vuole essere una commedia che fa riflettere. In fondo le apparenze, le piccole ipocrisie della società condizionano la vita di chiunque, e, anche se oggi pensiamo di essere più liberi dalle convenzioni rispetto a cinquanta o sessanta anni fa, ci illudiamo di brutto. Le convenzioni cambiano... ma noi ne siamo sempre schiavi.
Grandissimi interpreti (tutti!) e una scena che possiamo definire: arte. Quando la moglie di Peppino disperata dice di sapere dove il marito l'ha portata a vivere... Peppino balbetta qualcosa tanto da giustificarsi mentre il grande Totò (il nonno) scende le scale tutto soddisfatto e ridacchiante... "Peppino! Mi ricordo chi abitava in questa casa... mi è venuto in mente... la Sora Gina!..."
Ecco, il contrasto fra il dramma della povera famiglia borghese che deve affrontare lo scandalo dei benpensanti si infrange sulla simpatia del vecchio nonno che non sta a riflettere sulle conseguenze che quella abitazione porta con sé, ma se la ride della propria scoperta assaporando ancora il ricordo di quei bei pomeriggi passati dalla Sora Gina.
Quanti danni ha fatto la signora Merlin...