ARRANGIATEVI regia di Mauro Bolognini

julian     8 / 10  11/05/2008 15:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bella commedia, al passo con i tempi in cui uscì se si pensa che la legge Merlin, che più o meno ricopre un ruolo centrale nel film, venne approvata solo un anno prima, nel 1958.
L'Italia che scorre sullo sfondo è l'Italia straziata dalla guerra, gente sfollata che cerca casa, immigrazione e povertà in generale, le qual cose potrebbero avvicinare Arrangiatevi al neorealismo.
Ma questa è soprattutto una commedia contro i nostalgici, e a sdrammatizzare i temi non certo lieti c'è la favolosa coppia Peppino De Filippo - Totò nella quale per la prima volta è Peppino che "comanda".
Infatti De Filippo, sempre visto come coprotagonista nelle commedie con Totò, è stavolta il protagonista assoluto che deve trovare una sistemazione alla famiglia, ma purtroppo incappa in una coppia di speculatori.
Numerose le scene memorabili come la scommessa sulla fumata bianca e finale quasi commovente.
“E lo volete un consiglio, militari e civili, piantiamola con queste nostalgie! Oltre che incivile, è inutile! Oramai li hanno chiusi! A voi italiani è rimasto questo chiodo fisso, qui. Toglietevelo! Oramai li hanno chiusi! Arrangiatevi!”