ARRANGIATEVI regia di Mauro Bolognini

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  18/05/2007 12:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima commedia che affronta il delicato tema delle “case chiuse”.
Apprezzabile racconto per il modo in cui viene trattato il tema, allora (la pellicola uscì nelle sale un anno dopo tali avvenimenti) e per diversi aspetto ancora oggi, molto delicato della chiusura e della riqualificazione delle c.d. “case di tolleranza” ..l’approvazione della famosa legge della senatrice Merlin genera un mutamento nel costume, nella cultura e nelle abitudine della società che fatalmente andranno a ricadere anche sulla povera famiglia del nostro protagonista ..buon ritmo, dialoghi calzanti e i soliti duetti della coppia di comici napoletani, regalano a questa pellicola un connotato assolutamente apprezzabile.
La galleria di personaggi presentataci in questa commedia dai risvolti amari risulta pregnante (che vive di espedienti sempre accompagnato dalla svampita fidanzata, la figura del cardinale, la famiglia del protagonista ma anche quella degli “slavi”) in quanto capaci, se pur a tinte forti, di esprime le diverse sfaccettature di quella società ..inconfondibile il taglio di uno perfetto stile cinematografico proprio degli anni ’50.
Davvero ottime le interpretazioni di tutti gli attori, dal protagonista Peppino De Filippo ad una giovane Franca Valeri fino al grande Totò che, se pur con un ruolo secondario, riesce ad emergere caratterizzando il proprio personaggio in maniera inappuntabile (per lui davvero una grandissima prova d’attore) ..positiva la direzione del regista Mauro Bolognini, ma soprattutto quella degli sceneggiatori capaci di unire più storie parallele in una struttura narrativa organica.
Intelligente pellicola di costume ed impegno sociale ..da vedere!