TOTO’ EVA E IL PENNELLO PROIBITO regia di Steno

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  10/06/2007 18:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevole commedia dalle ambientazioni spagnole.
La storia, sempre con tono farsesco, si struttura sulle dirompenti intuizioni del comico napoletano che, grazie all’ambientazione spagnola, sfoggia situazioni comiche prendendo spesso spunto sui classici luoghi comuni attribuiti al popolo iberico ..anche qui vediamo duettare Totò con una delle sue spalle storiche, il caratterista Giacomo Furia, molto viene giocato sui disguidi linguistici (la lezione di spagnolo nel treno per conquistare le ragazze, tra il maestro e l’allievo, risulta davvero molto divertente) e su molte situazioni paradossali ..”tutti siamo capaci a creare, è copiare che è difficile” frase che esprime il pensiero e l’arte del maestro Scorcelletti.
Prima parte davvero molto divertente, dal viaggio in treno all’arrivo a Madrid fino alla scena in cui, il celebre copista, riproduce la Maja desnuda (con una vera è propria operazione chirurgica), senza dimenticare i tentativi per convincerlo a dipingere la camicia ..la seconda parte (il tentativo di fuga con la bella protagonista femminile) meno brillante che poi si riverbera in un finale non particolarmente convincente, anche se i duetti tra il maestro ed il critico d’arte (avvezzo a manie suicide) nel pozzo risultano come sempre simpatici ..buona la regia di Steno.
Ancora una gradevole commedia interpretata dal grande principe della risata, che, se pur di tenore assolutamente leggero e senza una solidissima sceneggiatura, riesce nell’obiettivo di divertire ..da vedere!