I DUE MARESCIALLI regia di Sergio Corbucci

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  18/02/2007 13:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film con la coppia Totò-De Sica.
Film che racconta un periodo storico difficile e turbolento del nostro Paese (la resistenza sul finire del primo conflitto mondiale), ambientato in un piccolo paesino (Scalitto) in cui, per puro caso, i due protagonisti si ritroveranno ..lo scambio di identità (“Nessuno è più ciò che è veramente, pensai io sono te tu sei me..”), una serie interminabile di equivoci, le immancabili disavventure, costruite su una serie di personaggi ben caratterizzati (il podestà, il disertore, il prete), rappresentano gli ingredienti fondamentali di questa gradevolissima ed intelligente commedia dal fare decisamente farsesco ..la sceneggiatura in alcuni punti mostra delle crepe ma possono richiamarsi tutte le attenuanti del caso (soprattutto l’ignobile censura che dilagava in quel periodo).
Molte sono le scene divertenti che ci vengono proposte, come la lettera commerciale letta dal protagonista travisandone il senso (vs. “volantini sovversivi” – c.m. “cannoni e mitragliatrici”), l’indagine sulla pernacchia durante il discorso del tenete tedesco, oltre ovviamente a tutti i memorabili duetti tra i due bravissimi protagonisti ..quasi sul finale si cambia decisamente registro, con la confessione del povero ladruncolo il fare diventa serioso (“…io non sono un assassino”) (“..e poi dicono che l’abito non fa il monaco ..non è vero! ..a furia di indossare indegnamente questa divisa, mi sento un po’ carabiniere anch’io”) e vien fuori l’immancabile morale di fondo che sottende larga parte delle pellicole interpretate dal grande comico napoletano ..ma la scena conclusiva riporta poi tutto nei binari propri della commedia.
Davvero ottimo il cast, in cui, accanto a due mostri sacri come Totò e Vittorio De Sica, abbiamo altri bravissimi interpreti, come Gianni Agus e Arturo Bragaglia ..positiva anche la direzione di Sergio Corrucci.
Impedibile tragicommedia interpretata dal grande Totò ..da vedere!