L'INTRUSO regia di Claire Denis

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  25/01/2007 00:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stavo quasi dimenticando che la signora Bertolucci aveva un conto in sospeso con me: nonostante la simpatia evocata dalla stampa il suo precedente film "il trionfo dell'amore" mi era parso una schifezza inerrabile.
Voltiamo pagina e lasciamo stare i film in costume, che mi esaltano poco (con qualche eccezione lodevole) e parliamo di questo film.
Pesante, prolisso ma agghiacciante: la storia di una "doppia" vita filtrata da un commercio di organi a dir poco repellente e ignobile. Insomma, la storia la vita di un uomo odioso, un'essere spregevole che finisce la sua esistenza con un funerale degno di un personaggio di Conrad.
La pazzia e la ragione.
Nonostante questo film sia assai sgradevole (mai gratuito pero') e stilicamente discutibile, bisogna plaudire al coraggio di affrontare un tema del genere.
Altro che la spensierata vaquità del film precedente: qui si calca la mano.
C'è anche il contrasto tra una prima parte cupa e quasi meraforica e una seconda assoggettata alla rivelazione del "segreto" del protagonista.

La consapevolezza che esistano purtroppo personaggi come Louis in ogni parte del mondo non fa che accrescere il ricordo di questo film incerto, ma per molti versi "potente"