KRAMPACK regia di Cesc Gay

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  07/02/2007 22:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In bilico tra ambizioni e introspezione, la commedia nostalgica e il filone giovanile europeo ma soprattutto americano, Gay (?) "krampack" è un film di iniziazione a metà strada tra "Y tu mama' tambien" e Almodovar, con qualche intrusione à la Von Trier.
Ma qui non vanno cercate risposte che vadano al di là dei corpi e degli sguardi, manca ogni riferimento esplicito all'onanismo sessuale e soprattutto una direzione stilistica precisa.
Tutto sembra comprimersi nel malizioso titolo (letteralmente: pugnetta o per dirla tutta, una se.ga!): certo Gay realizza un film delicato, come se volesse in qualche modo attentare alla libertà sessuale dei due ragazzini, o provasse disagio davanti al coraggio di filmare il tutto senza pensare alla cosidetta "age of consent".
Poi pero' ci ricorda che qualcuno in età adulta potrebbe approffittare della disponibilità di un giovanissimo,e allora Gay indietreggia per es. davanti al segreto di un capofamiglia che si vede per pochi secondi (il tempo della fuga si direbbe).

Primi turbamenti dell'eros: un film che nasce dalla consapevolezza di un sentimento che non puo' ancora nascere.

Un po' vigliacchetto, insomma, per quanto assai apprezzabile per la sua freschezza narrativa