ZATOICHI regia di Takeshi Kitano

Crazymo     8½ / 10  30/05/2013 22:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film in costume di Kitano; vale il discorso per tutti gli altri suoi film, ci sono bellissimi momenti di silenzio in cui il regista ci concede di riflettere ed il tutto avanza con calma fino agli esplosivi minuti finali, le riprese sono girate alla perfezione con la minima cura per i dettagli e le interpretazioni sono favolose, bellissimi tutti i vari personaggi. Ai vari simbolismi e la poesia di Takeshi si aggiunge un'ulteriore componente sanguinolenta, più movimentata ed action del solito, dimostrando che Kitano si muove agilmente anche in scene particolarmente veloci e laboriose, senza perdere il proprio inconfondibile stile. Joe Hisaishi interrompe la collaborazione con Kitano e si nota, la colonna sonora non è male ma la mancanza di una grande soundtrack si sente, apparte nel perfetto finale che è una magnifica chiusura, un segno di pace e libertà nei confronti di tutte le ostilità e di tutte le ingiustizie. Fantastiche le ambientazioni e magnifici i combattimenti. E come sempre spassosissime le scene più ironiche, soprattutto quando Kitano si diverte a deridere in modo finissimo la stupidità della guerra; peccato per la parte centrale non sia esattamente esaltante. Un gran film sui samurai, unico nel suo genere, con il marchio inconfondibile di Takeshi Kitano. Divertente, d'intrattenimento ma al tempo stesso molto profondo, con grandi spunti di riflessione e una grande morale. Da non perdere.
"Anche con gli occhi spalancati non riesco a vedere!"