caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZATOICHI regia di Takeshi Kitano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
nonex83     8 / 10  31/01/2004 15:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato molto la fotografia e la scenografia semplice ma molto realistica, e devo dire che mi è piaciuta, in questo senso della realisticità, più di quella dell'ultimo samurai (anche se fantastica); la pioggia, le case, la gente, la musica, l'atmosfera, il ritmo, la cadenza delle azioni, lente intense, sono eccezionali. Kitano ha voluto farci vivere l'autentico mondo giapponese (antico). Il film di Zwick ci lascia basiti di fronte a tanta bellezza ma non è genuina come lo è in zatoichi.
Anche nella storia si è tenuto alla 'vera storia' : infatti i veri samurai non erano quelli dell'ultimo samurai, grandi eroi che combattevano solo per ideali molto profondi; ci saranno stati anche quelli, ma i VERI samurai erano quelli assoldati dal feudatario come killer che dovevano uccidere delle persone del villaggio per conto del signore perchè non pagavano i tributi o vattene a pesca perchè... e Kitano si è attenuto molto di più a questa realtà, anche se Zatoichi il massaggiatore traspone un po' da questa descrizione (d'altronde è l'eroe della storia..)
Nonostante questo forte attaccamento al reale ci sono varie scene che sono poco veritiere: certi combattimenti, il samurai che per farsi assoldare da Ginzo fa quel gioco di spada impossibile, Z. che rimette la spada nel fodero con quell'acrobazia,...
Le scene di tip tap sono fantastiche, solo un genio come lui poteva inventarsi delle leccornie per i sensi a questi livelli!!
Requiem  31/01/2004 15:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono abbastanza d'accordo, io però gli ho dato 9.
Altro che "ultimo samurai"
nonex83  04/02/2004 16:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da quanto ho capito dal tuo commento del film sei uno abbastanza "nippocinefilo" :)... l'hai visto i 7 samurai di kurosawa?
Invia una mail all'autore del commento Ardsheal  12/02/2004 23:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi asterrei comunque dal definire come erano in realtà i samurai....non è facile trarre una tale conclusione per un giapponese figuriamoci per un occidentale.....prova a leggere "Hgakure, il codice del samurai" e ti farai un'idea reale ;-)
Tora  26/02/2004 00:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con Ardsheal ma penso che non basti nemmeno leggere Hgakure, basterebbe prendere in mano una vera katana...
nonex83  10/05/2004 14:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avete ragione cmq il samurai era anke questo, no?
una vera katana nn l'ho mai impugnata xò l'ho vista.....