ZATOICHI regia di Takeshi Kitano

luca kitano     3 / 10  21/11/2003 13:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CONSIDERAZIONE PRELIMINARE: DAL NICK SI PUO' NOTARE CHE QUALCOSA DI KITANO LA CONOSCO.
====
Sono rimasto totalmente deluso da ogni punto di vista: trama scontata, dialoghi piatti, interpretazioni scialbe, musiche ripetitive e senza significato. Capisco che Zatoichi fa parte della cultura "serial tv" giapponese, ma se l'intenzione era quella di appassionare anche il pubblico occidentale si tratta di un'occasione sprecata.
Molti lo hanno accostato a Kill Bill: beh, strano che un occidentale sia capace di parlare meglio di un orientale di storie di sangue&spade.
Ti prego Takeshi, ritorna ai tempi di Hana Bi, Kikujiro, Dolls e Brother... ci manchi!!!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/04/2005 16:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai è un divertissment ok ma di un tal livello... come fai a essere deluso?
katanga  21/11/2003 17:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ritengo più cinofilo che cinefilo e di Kitano non avevo mai visto niente prima di Zatoichi, per cui non posso fare paragoni con i suoi film precedenti, ma a me questo film è piaciuto, e, per quanto non vorrei dare giudizi su qualcosa che è ancora a metà, mi è piaciuto più di Kill Bill.
La trama è effettivamente banale, ma non ha molta importanza: sono le storie dei vari personaggi che si intrecciano fra loro a fare da portante al fim, a tratti poetico, a tratti divertente, a tratti demenziale, a tratti dissacratorio.
Le scenografie e i costumi sono stupende, la fotografia, tra accostamenti cromatici delicati e i contrasti netti, pure, e la musica divertente e azzeccata (i temi sembrano presi dalle nmusichette dei video games). Il ballo finale (con il morphing dei due fratelli) lo trovo infine strepitoso.
Ritengo poi che nè Kill Bill, nè Zatoichi possano essere classificati come film di sangue&spade. E' vero, ci sono entrambi e in abbondanza, ma la loro essenza è un'altra e ben diversa fra i due film. In ogni caso preferisco i duelli di Zaitoichi: sono meno spettacolari, ma più veritieri (a perte il sangue).
P.S.
Andrò a vedermi qualche Kitano d'annata.
luca kitano  23/11/2003 12:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Hana Bi oppure Brothers: il primo lento, ma splendido e delicato; il secondo opera di un Tarantino orientale (seppur originalissimo). E "L'estate di Kikujiro"? Una fantastica storia di amicizia davvero improbabile. Per gli altri, molti dei quali introvabili in italia e in lingua originale... davvero molto difficile.
Manuela  24/11/2003 08:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che su tuo consiglio ieri ho noleggiato Brother?
Purtroppo, forse colpevoli gli ultimi film che ho visto strabordanti di azioni iperboliche, l'ho trovato un pò lento. Ma più che la staticità, mi hanno messo alla prova i silenzi di Takeshi Beat e l'assenza quasi totale di una colonna sonora. Poi ho letto un'intervista a Kitano che, all'osservazione del giornalista sul fatto che lui parli poco nei suoi film come nella realtà, ha risposto: spesso i miei silenzi nei film sono dovuti al fatto che dimentico proprio le battute!!!
Troppo forte, non riesco ad immaginare che sia diventato noto in patria come comico e cabarettista!
Presto andrò a vedere Zatoichi ;-)