ZATOICHI regia di Takeshi Kitano

goophex     8 / 10  08/09/2005 13:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se accantonaste per un momento film del tipo Kill Bill o L'ultimo samurai,
potreste , forse, capire e cogliere , la fondamentale differenza con questa pellicola di Kitano.
Zatoichi è un film che reinterpetra un VERO mito giapponese, e che s'identifica molto piu' con i veri valori orientali.
Kill Bill e' un gran bel film, ma pur sempre fittizio e irreale.
L'ultimo samurai è il tipico colossal americano ben realizzato.
Zatoichi è stile puro , arricchito da un'ottima cura dei dettagli e dal rispetto della cultura orientale, riproponendola in modo fedele , e non occidentalizzandola!
JoJo  13/09/2005 21:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha senso paragonare Zatoichi a Kill Bill (soprattutto al volume 1), ma [censura] dell'Ultimo Samurai lasciala da parte, per favore.
Comunque, Zatoichi è, esattamente come il citazionista Kill Bill, un divertissement... anche se di natura diversa. Sono entrambi profondamente ironici, ma la chiave di lettura di Tarantino e Kitano è molto diversa; come hai detto giustamente tu, il primo "occidentalizza" il tutto mentre il secondo non lo fa.
Ma d'altra parte, non credo che Tarantino volesse agire in tal direzione, anche perché non avrebbe avuto senso, ma ha anzi preferito mantenere ben visibile la sua mano nell'opera, facendo a mio avviso benissimo. Se avesse voluto fare un lavoro come quello di Kitano, penso che Kill Bill non sarebbe quel capolavoro che invece è, ed analogamente, se Kitano avesse voluto fare qualcosa di più appetibile all'occidente, probabilmente gli sarebbe venuta un'emerita [censura].
Criticare Tarantino per quella scelta secondo è un'ingiustizia nei suoi confronti... ma... boh... punti di vista.
pigio00  12/09/2005 17:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Complimenti, un commento intelligente