ZATOICHI regia di Takeshi Kitano

Constantine     7 / 10  10/06/2005 14:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film particolare, difficile da commentare in quanto si susseguono tanti pregi ma anche alcuni difetti veramente spiazzanti, una pellicola prettamente orientale. La sceneggiatura e la trama del film sono entrambe molto buone, bellissimo infatti l'intreccio di storie e la figura del protagonista, i dialoghi sono buoni e quasi mai si riesce ad intuire la prossima battuta, alcune sequenze veramente da mozzare il fiato; putroppo ilo tutto è rallentato da alcune parti inutili e da alcune scene comiche non riuscite e prive di significato, ci sono molte parti ricche di poesia, ma che ha volte divengono quasi di autocompiacimento e se ne abusa. I combattimenti sono la parte ottima della pellicola, rapidi, emozionanti, crudi, di qualità insomma; si incastrano perfettamente senza rovinare l'atmorfera dell'insieme. Le interpretazioni sono molto buone, ma sopra tutti si staglia il protagonista, Zatoichi, bellissima la fotografia ma veramente mal risuscita la colonna sonora, che ho trovato fuori luogo e dissonante, fastidiosa a tratti. In finale un film che mi ha colpito a metà, e gran colpa ce l'hanno le scene demenziali vuori posto e che non facevano altro che smorzare la stupenda atmosfera creata dalla vicenda del Ronin cieco, a questo va ad aggiungersi un finale che lascia veramente interdetti e che a mio parere infierisce il colpo di grazia, resta un film da vedere, ma non per tutti e comunque con larghi margini di miglioramento.