DOGVILLE regia di Lars Von Trier

Giulianino     7½ / 10  02/01/2012 14:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che piacevole sorpresa.
O meglio....ma che finale a sorpresa.

Diciamo subito che comprendo pienamente chi ha dato a questo fim voti bassissimi.
Come feci io per Melancholia.
Continuo a sostenere la tesi che non siano film per tutti.
O almeno non per lo spettatore comune e soprattutto non sono per lo spettatore IGNARO.

Cioè colui che si appresta a vedere un film " normale " e poi si trova davanti al massimo ad una rappresentazione teatrale.
Sarebbe più " onesto " fare in modo che si possa sapere in anticipo almeno vagamente a che tipo di prodotto ci si siede innanzi.

altrimenti la totale bocciatura è garantita....e deve essere compresa e tollerata.

Detto questo, dopo il mio " 1" a Melancholia, ho cominciato anche spinto da amici ad avvicinarmi a questo regista.
Non avevo idea che Dogville fosse così " estremo " nella sua sceneggiatura...ma ero ormai pronto a qualcosa di esotico e strano.

Dogville è una rappresentazione teatrale.
Fine.

Una Kidman bellissima e bravissima, come del resto quasi tutti gli altri attori.

La storia è narrata come una vecchia favola, ascoltata su un disco di quelli che avevo da bambino.
Una favola un po' dura, certo, triste e malinconica.
Con un finale a sorpresa che mi ha ricordato molto Tarantino sia nei dialoghi che nel colpo di scena.
Molto buone le caratterizzazioni dei personaggi e l' atmosfera della cittadina.
Forse questa favola non avrebbe avuto lo stesso sapore se narrata diversamente.

Un po' troppo lunghetto come rappresentazione ( impossibile chiamarlo film ) 3 ore circa....ci ho messo 3 giorni per guardarlo.
L' ho preso a piccole dosi e forse è proprio per questo che l'ho tanto apprezzato.

Mi sono scoperto a ripensarci e ad essere curioso di vederne gli svolgimenti.
giorno dopo giorno.

Anche la mancanza di una sceneggiatura non si nota poi più di tanto.

Mi considero uno spettatore " normale " che vuole solo allargare un po' i propri orizzonti e per questo non mi sento di dare più di 7 e mezzo a questa pellicola.

Può valere la pena vederlo...ma bisogna sicuramente sapere prima a cosa si va incontro.