RIMINI RIMINI regia di Sergio Corbucci

phemt     5½ / 10  12/07/2012 14:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande successo commerciale di un Corbucci ormai da anni "mainstreamizzato" su una sceneggiatura scritta addirittura da sedici mani… Il livello è sul basso/altalenante ma l'incasso permise l'ultimo periodo d'oro (incassi alla mano, non certo qualitativamente) dei film ad episodi nel cinema italiano!

L'episodio più formalmente riuscito è quello con protagonista Calà, ma più che altro perché è il remake di Comencini e il suo Eritrea (in La mia Signora)… Calà però non è Sordi e Livia Romano non è la Mangano ma l'episodio tutto sommato regge… Citazione per Bonacelli che quasi tutti ricordano nei panni dello zio in Johnny Stecchino!
Ha un suo perché anche l'episodio della Antonelli ma più che altro per la contrapposizione tra la finezza di Micheli e le volgarità che dice… Impossibile non notare Andrea Azzarito (il genero di Banfi in Occhio Malocchio Prezzemolo e Finocchio) nei panni di uno dei fratelli della Antonelli!
L'episodio della Brigliadori è da buttare nel cesso e ha dei risvolti pedofili che a distanza di anni mi fanno ancora chiedere come sia stato possibile sceneggiare una roba del genere… Il bambino è Guido Monti, Antonluca (il figlio di Furio) in Bianco, Rosso e Verdone… C'è anche Gigi Sammarchi!
L'allora compare di Gigi, Andrea Roncato, è un prete (non per nulla di quei tempi era Don Tonino) in uno scialbo episodio di cui si ricordano perlopiù i nudi femminili!
Villaggio cambia leggermente (ma solo leggermente) registro e ci mette il solito grande mestiere… La sua accoppiata con la Grandi funziona e non per nulla verrà riproposta in futuro! L'episodio è standard ma guardabile e tutti i maschi etero se lo ricordano per il "gatto"! Leggenda narra che in quella scena la Grandi utilizzasse (per la ripresa di spalle) una controfigura perché il suo sedere era talmente abbondante da "rovinare" l'inquadratura!

Il livello è basso e il prodotto è pensato e prodotto già in vista dei passaggi televisivi… Qualche risata la strappa pure, ma la comicità è a mala pena da caserma! Si salva per il fattore nostalgia e perché successivamente uscirono film del genere decisamente peggiori…