NIGHTMARES IN A DAMAGED BRAIN regia di Romano Scavolini

The Gaunt     7½ / 10  24/08/2012 12:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona escursione di Scavolini nello slasher movie, con un risultato abbastanza discontinuo ma con vette di eccellenza notevoli. Il meglio secondo me si concentra nella prima parte dove la figura dell'assassino è molto più centrale e grazie allo stile di Scavolini molto frammentario e underground delle sue pellicole precedenti, si sposa perfettamente con la mente malata e schizofrenica del suo protagonista, creando un eccellente sintonia.
Di contro però la maggiore linearità della seconda parte fa emergere evidenti difetti sceneggiatura con troppi momenti riempitivi e lasciando maggiormente in disparte ciò che era l'elemento centrale del film, cioè l'assassino.
Oltretutto il finale, molto curato negli effetti speciali di fattura ottima, ricalca la falsariga di Halloween più qualche citazione di altre pellicole (Shining). Anche vero che ci sono un paio di sequenze che con ogni probabilità sono state "fonti d'ispirazione" per il Tenebre argentiano. In defintiva pur con i suoi difetti è un film da vedere e recuperare.