NIGHTMARES IN A DAMAGED BRAIN regia di Romano Scavolini

KOMMANDOARDITI     7 / 10  14/03/2010 21:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' notte.La stanza è buia.Un uomo sta dormendo nel suo letto,ma sta per svegliarsi...qualcosa lo infastidisce,una sensazione di bagnato,in fondo,vicino ai piedi...con angoscia solleva le lenzuola...c'è sangue,un lago di sangue e una testa,mozzata...urla strazianti...No,non siamo nella camera da letto di un incorruttibile "cinematografaro", e il capo reciso non è affatto quello di un costosissimo equino da riproduzione,bensì quello di una donna,ancora pulsante, che fissa con occhi sbarrati il nostro protagonista! Questo è l'incipit di NIGHTMARES e il palese riferimento coppoliano è lì probabilmente a ricordarci che il regista non è un para-Carpenter qualsiasi ma un italianissimo Romano Scavolini. E' singolare come il 1980 coincida con l'uscita di film così crudi,estremi e radicali più di quelli prodotti nel precedente decennio,quello per intenderci della violenza in excelsis: è in quest'anno che si concentrano opere come MANIAC,CRUISING,L'ANGELO DELLA VENDETTA,SHINING e per l'appunto il presente NIGHTMARES. Scavolini ,noto in Italia per lavori dal taglio rigorosamente indipendente,in trasferta americana ,sforna un'opera sì di genere(il topos del trauma infantile che trasforma la vittima in carnefice misogino),ma con evidentissimi tocchi personali.Basti citare la geniale sequenza della triplice sovrapposizione sonora di urla femminili,maschili e sirena poliziesca:pura avanguardia! Baird Stafford,nel ruolo principale,esplica al meglio la totale pazzia del maniaco e riesce a trasmettere epidermicamente la sua sudditanza da turbe psichiche e colpe incancellabili. Sul versante effetti speciali, poi, Savini offre, come suo solito, un'eccelsa prestazione con accoltellamenti,sgozzamenti,pistolettate e una magistrale decapitazione memore della lezione del Rambaldi di BAY OF BLOOD. Ultima chicca,alquanto inattesa,risulta nel beffardo finale: un ghigno malcelato a testimoniare una malvagia ereditarietà...! P.S. Mai giunto dalle nostre parti,il film è reperibile soltanto con audio inglese(e aggiungo con fastidiosi aloni violacei ai bordi dello schermo...).
Angel Heart  05/11/2010 00:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo vederlo!!!
KOMMANDOARDITI  05/11/2010 19:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A tuo rischio e pericolo...
Angel Heart  18/12/2010 21:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito Komma, scaricato e pronto per essere guardato. Ho visto la scena iniziale con il tizio che si sveglia con la testa ai piedi del letto. Sembra ottimo! Se i miei amici sono in vena di vederlo in inglese, stasera è la volta buona! Ti faccio sapere... Vai!
KOMMANDOARDITI  22/12/2010 02:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attendo l'esito allora :)
Angel Heart  13/01/2011 19:50:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto... ottimo, però Henry rimane imbattuto.
Tante belle scene ad effetto e paurose, ottimi fx, belle musiche, girato molto bene (nonostante il low budget) e recitazioni molto buone (mi aspettavo di vedere attori incapaci).
Però nella seconda parte scade un pochettino, perde in tensione, e

Comunque veramente buono. Veramente ingiusto che sia così sconosciuto. Grazie dell'ottimo consiglio.
Angel Heart  13/01/2011 20:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cosa però, la trama è abbastanza confusa, ma quello che mi ha colpito è questo, l'ultima frase di questo paragrafo (te la metto tra virgolette) preso da Alexvisani:

Ma quando è successo? Io non me ne sono proprio accorto! La versione che ho visto io finisce che

Ti risulta?
KOMMANDOARDITI  14/01/2011 13:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son contento che ti sia piaciuto :)
Di sicuro è un film che si inserisce nella scia di HALLOWEEN ma seconde me lo stile personale e la radicalità sperimentale di Scavolini non hanno nulla da invidiare al signor Carpenter.

P.S.: Non so se hai colto la rivisitazione splatter di quella celebre scena equina de IL PADRINO...