TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di James Cameron

Hana Tsukishima     10 / 10  04/05/2015 00:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto diverse volte questo film, e ultimamente mi sono pure convinto ad alzargli addirittura il voto.
Un film che nel suo essere complementare al primo del ciclo sui robot killer del futuro, é forse profetico nello scommettere fortemente nel ribaltamento di ruolo uomo-donna a livello sociale, già cominciato ad essere sperimentato da Cameron in "Aliens", e per questo avanti di 20 anni, rispetto alla concorrenza, nello spiegare certe dinamiche umane (che tra l'altro hanno dato vita a personaggi videoludici blasonati come Lara Croft o Jill Valentine. Basta vedere, per convincersi ancora di più dell'influenza della pellicola sulla cultura moderna, come é vestita Sarah nel deserto).
Inoltre l'excursus filosofico legato al tema del dolore e della paternità, strutturato con scene iconiche e pochi e concisi dialoghi, detta uno standard di profondità psico-emotiva difficilmente eguagliabile.
Non é di meno la parte tecnica del film che risulta all'altezza del suo lato narrativo legato a dialoghi e valori, risultando pazzesca e assolutamente ancora all'avanguardia dopo 24 anni. Una catarsi assoluta, quindi, da gustarsi più e più volte.
Capolavoro indimenticabile del cinema.