caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9½ / 10  07/05/2013 15:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che scorderò mai quella fatidica sera del 1991, quando andai a vedere questo secondo capitolo di Terminator;sempre diretto da quel James Cameron che ci aveva regalato lo splendido primo episodio nel 1984 e che adesso aveva una indubbia popolarità più alta,nonche una più elevata quantità di denaro a sua disposizione.
La sceneggiatura è la cosa che mi ha colpito maggiormente,Cameron ha seguito il primo episodio tramutandolo nello scheletro di questo seguito,le sensazioni che si dovevano provare dovevano rimanere le stesse del predecessore ma allo stesso tempo doveva brillare di luce propria;il film doveva avere una sua identità.
Tutto si svolge qualche anno più tardi,John Connor è un adolescente che convive con dei genitori adottivi..sua madre Sarah è ritenuta pazza per tutto quello che afferma sui Terminator e la futura guerra atomica...dal futuro hanno deciso di mandare una nuova macchina di distruzione ad uccidere direttamente John Connor ancora nella sua fanciullezza e la resistenza umana manderà nuovamente qualcuno ad impedire che questo avvenga..solo che questo qualcuno è una presenza vagamente somigliare,il caro e vecchio "T800" ancora interpretato dal nostro Schwarzy e riprogrammato per difendere la vita di John Connor...
Cameron ha confezionato un seguito che rende giustizia al suo predecessore,ritroviamo e risentiamo i vecchi elementi del primo capitolo totalmente rinvigoriti...il plurinominato John Connor ora c'è ma è soltanto un ragazzino scapestrato...Sarah Connor torna con un carisma completamente differente da prima;la ragazza ingenua e timorosa del primo capitolo diventa la leggenda che era stata predetta ..la vediamo completamente trasformata ma ciò nonostante continuiamo a sentire che si tratta di Sarah,non c'è la minima forzatura.
Il T800 riprogrammato per difendere John è una geniale evoluzione della figura di Kyle(il guerriero proveniente dal futuro del primo capitolo).
La new entry,il "T1000", è ancora più temibile,l'idea del metallo liquido assolutamente geniale..l'ombra della guerra ancora più vicina.
Senza escludere la bellissima sceneggiatura che miscela la contesa dei nostri protagonisti contro il "T1000" con il tentativo di cambiare il futuro intervenendo su eventi fondamentali legati all'avvento della futura guerra.
Questo è un seguito degno di Cameron,ha continuato a precisare che Terminator è una sua creatura,ha realizzato un film ricco di azione e drammaticità,nonchè un gioiellino per tutti coloro che amano la fantascienza.
Per gli amanti del genere è impossibile stufarsi di vedere Terminator 2.