TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di James Cameron

kingofdarkness     10 / 10  04/09/2012 14:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'ottimo successo ottenuto dal primo capitolo, James Cameron stravolge letteralmente l'ideologia del personaggio e si reinventa Schwarzenegger "buono".
Grazie anche ad un budget decisamente superiore e ad un cast più solido ed affiatato, Terminator 2 a mio modo di vedere rappresenta la quintessenza del genere SCI-FI, nonché uno dei migliori (se non addirittura il migliore) e più significativi film degli anni 90 in generale.
Rispetto al capostipite, qui troviamo una dose di azione decisamente più massiccia e realizzata con molta più accortezza, un tasso adrenalinico alle stelle, una storia mozzafiato che appassiona e coinvolge dal primo all'ultimo minuto e soprattutto, un protagonista esageratamente "figo" per cui fare il tifo.
Schwarzy infatti, reduce dall'enorme successo commerciale ottenuto con i precedenti 4-5 lavori, qui è al massimo della sua popolarità e ci regala la sua miglior interpretazione in assoluto (non mi riferisco solamente all'aspetto recitativo, ma anche alla presenza scenica e alla capacità di caratterizzare il suo personaggio), in un film destinato a rimanere nella storia del cinema e nei cuori di milioni di fans.

Numerose le scene "storiche" degne di nota, saggiamente contornate da battutine smorza-tensione e da importanti momenti di riflessione, nei quali Linda Hamilton esprime tutta la sua sofferenza e il suo dolore in un'atmosfera di caos e disperazione totali.

Il lavoro di Cameron questa volta è completo, unico, affascinante e cattivo (non cattivo come il primo, ma comunque cattivo quanto basta).
Memorabile anche la prestazione di Robert Patrick, un altro di quegli attori di medio livello che non importa quanti altri film farà/avrà fatto, per me rimarrà sempre "il T1000 di Terminator 2".

Hasta la vista, baby!
Angel Heart  04/09/2012 14:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente commento, complimenti.

Però non dimentichiamoci di menzionare anche il miticissimo Edward Furlong, perfetto per la parte di John Connor!
kingofdarkness  05/09/2012 07:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!

giustissimo, Ed Furlong semplicemente perfetto nel ruolo di Jonn Connor.
Stavo pensando giusto ieri all'interpretazione di Nick Stahl in Terminator 3....che schifo!
Angel Heart  05/09/2012 12:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terminator 3? Che cos'e'??? ;)