TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di James Cameron

CthulhuVive     7½ / 10  17/12/2010 01:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile parlare di questo film senza subire l'influenza del èrequel che si porta alle spalle. Intendiamoci, in quanto sequel, è uno dei più bei sequel mai visti ma il ricordo di quel capolavoro inimitabile che è il primo offusca parecchio il giudizio. Al primo impatto uno si chiede "Cosa diavolo è questo? Dov'è l'horror? Dove sono le atmosfere cyberpunk? QUesto non è un film sul Terminator!". L'errore sta nel mettere in associazione i due film. Si tratta semplicemente di due generi completamente diversi e strano a dirsi ma funzionano perfettamente entrambi. IN questo sequel si approfondisce molto più l'aspetto "umano" della vicenda, una madre guerriera che prepara il figlio ad una lotta inimmaginabile ma pur sempre una madre. Il senso di responsabilità riguardo a cose ben più grandi di noi e il valore della vita umana e non (cosa che mi ha molto sorpreso!). Detto così sa un'pò di moralistico e una cosa del genere non è proprio nel mio genere ma devo ammetterlo, qui è resa davvero molto bene, senza mai cadere nel banale, un'pò aiutati dalle visioni e i monologhi della protagonista che ci proiettano nel suo stato d'animo e rendono la cosa davvero molto profonda e vissuta. Un altro grande merito sta nell'abilità dimostrata nella trasformazione del personaggio del Terminator. Da implacabile mostro a grande gigante gentile. Sembra implausibile ma tramite una serie di trovate di sceneggiatura la cosa è resa davvero molto bene e quasi non ci rendiamo conto del salto.
Eccezionale Linda Hamilton, un'interpretazione da favola. Tutto sommato questo film si meriterebbe anche un 8 secco non fosse per alcune spacconate.