caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERMINATOR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     10 / 10  25/03/2015 14:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terminator è uno dei Capolavori del cinema di fantascienza degli anni 80. Dal ritmo travolgente, e dallo stile visivo iperviolento, quasi fumettistico, il primo capitolo della serie resterà per sempre insuperato, tanto che "Terminator 2 - Il giorno del giudizio", apoteosi dell'action e degli effetti speciali, sarà la sua rivisitazione arricchita e ampliata, restando inalterata la struttura.

Arnold Schwarzenegger è nel suo ruolo più cattivo e spietato. Biehn e la Hamilton sono perfetti nel rendere il primo la figura dannata da sopravvissuto all'olocausto, la seconda l'ingenuità e la dolcezza della ragazza della porta accanto, ancora inconsapevole d'essere la madre del Capo della Resistenza (bellissima la sua espressione esterrefatta in discoteca mentre il T-800 si rialza dopo essere stato colpito da una raffica di fucilate).

E' agghiacciante il racconto di Kyle Reese sul futuro apocalittico, e la sua vita di miseria e fame scappando dai KC, tra le macchine di pattuglia automatizzate, e sulla sua prigionia nei campi dove bruciava corpi. La desolazione, la guerriglia (i raggi laser, le macchine aeree), e le rovine ci vengono mostrate nelle sequenze (paradossalmente dei "flashback" dal futuro) che ancor oggi affascinano per la cupa estetica da fine del mondo, e quel cingolato che schiaccia i teschi umani, macabra sfumatura horror, rimarrà per sempre nella storia del cinema.

Meravigliosi gli effetti speciali di Stan Winston, un maestro nella tecnica dell'animatronica e del trucco prostetico. Hanno ancora il loro fascino le sequenze di auto-riparazione del T-800 al braccio meccanico e all'occhio davanti lo specchio, e inquieta non poco lo scheletro meccanico del cyborg che avanza a scatti, minacciosamente, in tutto lo spettacolare finale).

Le strabilianti musiche di Brad Fiedel sono la perfetta espressione armonica dell'atmosfera meccanica, fredda e cupa del film, con quella dolce melodia malinconica da alba del nuovo giorno che contrasta con la dura marzialità del ritmo.
E' la colonna sonora della battaglia tra il sentimento umano e la cieca violenza meccanica della tecnologia, il caldo pulsare del cuore contro il freddo clangore del metallo.
"C'è una tempesta in arrivo", l'apocalissi prossima ventura sembra inevitabile.
Angel Heart  25/07/2018 22:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento.