TERMINATOR regia di James Cameron

Vlad Utosh     10 / 10  05/02/2014 15:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passano gli anni (ormai trenta) e Terminator rimane sempre un turbine di generi ed emozioni: concentrato di azione, fantascienza a forti tinte cyberpunk e horror.
L'atmosfera tetra che avvolge il film, l'opprimente caccia senza sosta del terminator e l'aria di apocalisse dietro l'angolo che contraddistingue anche i pochi momenti di calma apparente, danno vita ad un'esperienza visiva -e non solo- tra le migliori in ambito sci-fi.
Oltre alle impeccabili scene d'azione, a fine film ci si ritrova a riflettere su viaggi nel tempo, paradossi temporali, intelligenza artificiale e inevitabilmente alla guerra uomo/macchina; diversi temi caldi che se ben trattati, come in questo caso, sono intramontabili.
Gli Effetti speciali e il make-up (Stan Winston) sono superbi; la scena in cui il terminator si autoripara, l'endoscheletro in animatronica / stop motion nel finale e tutte le parti che si svolgono nel terribile e cupo futuro sono da lacrime agli occhi!
E' un film che suscita diversi motivi di discussione se analizzato a dovere: gli evidenti paradossi inerenti la nascita di John Connor e la costruzione di Skynet; il futuro che si crea nel passato, ciò non ha senso a meno che si giustifica il tutto con l'espediente delle diverse linee temporali. A rigor di logica nella linea temporale originale skynet fu costruito senza l'ausilio del chip del primo T-800 e probabilmente il padre di Connor era un altro. Anche "il modulo per lo spostamento nel tempo" secondo quanto sappiamo consente il viaggio solo ad esseri viventi per via del capo da essi generato, ma l'endoscheletro metallico e soprattutto il T-1000(che di organico non ha nulla) in Terminator 2? Forse la cosa è spiegabile con un campo artificiale... morale della favola, ho sempre considerato questi trip di sceneggiatura un punto a favore!
Il cast è perfetto; non solo il trio Schwarzenegger , Linda Hamilton e Michael Biehn ma anche attori come Lance Henriksen(in origine doveva essere lui il terminator! Si rifarà poi con Bishop) Paul Winfield e Earl Boen danno corpo a scene memorabili nella stazione di polizia.

La colonna sonora meravigliosa –stile officina in alcuni punti- non fa altro che impreziosire questo capolavoro leggendario.