caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERMINATOR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9 / 10  05/05/2013 16:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci davanti all'autentico primogenito di James Cameron(escludendo Piranha paura),quel film totalmente partorito da lui,quel Cyborg assassino che si sognò una notte mentre pernottava in un albergo italiano qualche anno prima(ebbene si,Terminator nacque da un incubo di James Cameron[scoperto negli speciali del DVD],una notte sognò un letale umanoide robotico....ma come stava quest'uomo?).
Parliamo di un film di fantascienza che nel 1984 lasciò decisamente il segno,l'idea era abbastanza semplice,si trattava di una sottospecie di "Slasher" fantascientifico.
Nel futuro le macchine avevano preso il sopravvento,i pochi umani rimasti riuscivano a resistere grazie al loro Leader John Connor circondati da un mondo oscuro e devastato;il viaggio nel tempo era possibile e le macchine decisero di mandare un cyborg assassino dalle sembianze umane nel 1984 per uccidere la madre del leader della resistenza umana e così estirpare il problema alla radice.... di conseguenza gli umani decisero di fermarlo mandando anche loro un soldato nel passato a difendere la povera Sarah Connor,adolescente,estremamente ingenua e ignara del suo fondamentale destino.
Il film è fondamentalmente questo,la guerra per la sopravvivenza di Sarah inseguita da questa mostruosa macchina letale.
Questo film è da ammirare per due caratteristiche,inanzitutto il bassissimo budget che Cameron aveva a disposizione(l'ultima scena alla pompa di benzina l'ha girata senza permessi e simulando di star lavorando ad un cortometraggio del figlio) e in secondo luogo le musiche;tutto il film conserva un atmosfera cupa,di panico continuo,anche nei momenti più eroici dei nostri protagonisti la musica continua a trasudare il panico totale,donando a "Terminator" un atmosfera fantastica,un continuo incubo.
Questo film è un gioiellino degli anni 80,una prova lampante della bravura di James Cameron che con pochissimi soldi riuscì a crare un film dal notevole impatto nonchè una futura leggenda del cinema.