caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERMINATOR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  15/04/2009 23:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ uno dei “cult” della fantascienza che non si possono assolutamente perdere.
La pellicola è costruita su un ritmo incalzante a dir poco impeccabile: gli inseguimenti con la mdp in spalla, talune sequenze topiche al “ralenty” e il montaggio, tutto giocato sulla creazione di tempi serrati, contribuiscono a generare una “suspence” quasi costante. “Terminator” è, in altre parole, un film che difficilmente può non accattivare lo spettatore, tenendolo incollato alla poltrona dalla prima all’ultima scena: dal celeberrimo prologo, ambientato nel futuro distopico, al culmine della “climax” narrativa nella fabbrica, si assiste ad un continuo crescendo che lascia praticamente col fiato sospeso per tutta la visione.
Alla superlativa struttura diegetica dell’intreccio si sommano le “classiche” riflessioni sul tema del rapporto uomo-macchina come conseguenza dell’evoluzione della scienza. Il viaggio nel tempo, visto come possibilità di modificare il decorso degli eventi (da sottolineare che “Terminator”, precedendo di un anno “Ritorno al futuro”, lo anticipa sotto questo aspetto), costituisce poi lo spunto, per James Cameron, per lanciare –larvatamente- il suo monito contro il preoccupante sviluppo dei rapporti politici che all’epoca intercorrevano tra U.S.A. e U.R.S.S., individuando in una data ipotetica (il 1997) lo scoppio di una guerra nucleare. Quanto alle implicazioni filosofiche, la chiave di lettura che il film offre circa destino del personaggio di Kyle Reese la dice lunga sul prezzo da pagare per incidere positivamente sul futuro; ma siamo ancora lontani, sotto tale profilo, dagli approfondimenti esistenzialisti del recente “Butterfly effect”.
Fanno il resto gli scenari “dark” di una Los Angeles quanto mai cupa e gli effetti speciali curati da Jack Bricker (il cyborg T-800 è un pezzo di iconografia cinematografica).