IL CASTELLO DEGLI SPETTRI regia di Paul Leni

Marco Iafrate     9 / 10  18/06/2007 22:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non bisogna lasciarsi condizionare in negativo dal fatto che "Il castello degli spettri" è un film muto, è un vero gioiello.
Tratto dalla pièce teatrale messa in scena a Broadway nel 1922 con il titolo The cat and the canary, è un horror gotico di grande impatto visivo con scenografie in stile espressionista splendide.
Un sapiente gioco delle luci ed ombre rende l'atmosfera estremamente inquietante ( qualcosa ci rimanda al Nosferatu di Murnau di pochi anni prima ) e non mancano virtuosismi con la macchina da presa e nel montaggio per l'epoca di non poca cosa.
Propedeutico ad un filone che poi ebbe il suo splendore con i classici della Paramount e della Universal ebbe parecchi remake, il più importante dei quali, "Il fantasma di mezzanotte" con Bob Hope.
I parenti di un milionario si ritrovano nel suo castello venti anni dopo la sua morte per la lettura da parte di un notaio, del testamento, passeranno una notte da incubo.......