IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

david briar     8 / 10  28/09/2010 17:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller ottimo entrato nella storia come colonna portante del genere .
Il coinvolgimento è buono , anche se non si è del tutto trascinati dalla storia e alcune sequenze sono fredde e distaccate .
Regia e fotografia sontuosa contribuiscono ha rendere le atmosfere inquietanti ; magistrale la rappresentazione della clinica , dove tutto è lurido e disgustoso , dal multiplo miggs alle pareti delle celle , eccezion fatta per Lecter , che pare illumini la scena , come un raggio di speranza visto dall' agente Starling .
Recitazione impeccabile da parte di Anthony Hopkins e Jodie Foster(la sua miglior prova in una carriera brillante) , i dialoghi fra loro sono da incorniciare , indimenticabili , toccanti e coinvolgenti .
Purtroppo il film è penalizzato da una sceneggiatura buona ma senza troppi colpi di scena , che rende qualche scena prolissa .
Dicono che Se7en debba molto a "Il silenzio degli innocenti" : non mi pare proprio , Se7en è migliore e deve molto a Fincher , non assomiglia a questo thriller più statico .
Nel complesso una pellicola riuscita , avvincente , non un capolavoro ma un bel film , da 8 , inferiore a Se7en .