IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

mikeP92     6 / 10  24/07/2009 00:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lieto di stroncare un altro presunto capolavoro hollywoodiano.
Allora, quello che tutti osannano non é altro che un thriller incredibilmente anticonformista, perché si concentra solo sulle indagini della polizia invece che sulle gesta del killer, cosa davvero spiacevole, assurda e controproducente. Anzi, Demme ci presenta una schiera di personaggi inutili in 2/3 di girato, tirato avanti dai consulti della Starling (la quale viene praticamente mangiata con gli occhi da tutti i maschietti etero del film, nonostante non sia affatto un sexy simbol, anzi, é alta come un ventilatore e quasi piatta) al dottor Lecter, che dovrebbero creare tensione (o qualcos'altro, non ho idea a cosa mirava Demme) invece annoiano. Poi, a meno di un'ora dalla fine il film migliora considerevolmente (da quando entra in scena il vero assassino, interpretato da un bravissimo Ted Levine) e finalmente si raggiunge un discreto livello di tensione e di angoscia con scene azzeccate: la fuga di Lecter, il rituale del killer e il finale in cantina. Ma quello che mi ha deluso di più, é il fatto che di Hannibal non venga specificato nulla della sua storia e, nonostante questo, é stato immediatamente nominato uno degli assassini migliori mai creati dal cinema. Sbagliato anche assegnargli l'Oscar come miglior attore protagonista.
Ricapitolando:

PRIMA PARTE VOTO:5
SECONDA PARTE VOTO: 5,5
TERZA PARTE VOTO: 7,5

TOTALE: 6 stiracchiato

PS: ora, cari recensori, siete liberi di mangiarmi, tanto per rimanere in tema.