IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

milton     10 / 10  21/01/2004 11:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non a caso è considerato il più bel film della storia del cinema insieme a blade runner
lorenzo_ren  21/01/2004 13:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sbagli, i due miglior film della storia del cinema sono "Citizen Kane" (Quarto Potere, Usa) di Orson Welles (che forse ha perso molto col tempo) e "Racconti della luna pallida d'agosto" (Giappone, non ricordo il regista). Comunque Blade Runner e il silenzio degli innocenti sono veri capolavori.
jekyll  23/01/2004 13:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e non ci metti dentro anche Nosferatu di Murnau e un mercoledí da leoni?, per me nono d'antologia.
milton  24/01/2004 00:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
accidenti a quando mi è venuto in mente sto commento
maremare  22/01/2004 02:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio credo che sia opinabile alquanto dire quali sono i due migliori film della storia del cinema. I film che citi tu sono icone istituzionali (a proposito La luna.. è di Mizoguchi) ma sai.. da Melies in poi ogni decennio ha il capolavoro assoluto. O ti riferisci a classifiche ufficiali che però, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano, o sono i due primi tuoi capolavori, e questo lo condivido e rispetto. Certamente i quattro film citati da voi due rientrano nella mia classifica personale dei primi 100 film più belli di tutti i tempi, classifica che si può dimezzare se decido di selezionare max due film da autori quali Kubrick, Fellini, Bunuel, Wells, Ford, Kurosawa, e altri che ora mi sfuggono. Se poi prendo il Morandini e vado per regista sono rovinato! La lista si allunga. Se ti devo sparare i 10 migliori film così sul momento, sull'onda dell' emozione stai pure certo che non trovi i film da te citati, così come altri capolavori. E' una strana bestia il cinema: è emozione viscerale, passione, amore, e poi arte cinematografica. Stai pur certo che su due piedi nn mi verranno in mente film usciti quando ancora nn ero nato, ma film che sono rimasti impressi nella mia memoria negli ultimi anni, film come Blade Runner e Il silenzio.., o Barry Lyndon (visto in dvd ma di una bellezza sconvolgente). Come vedi la situazione è complicata, figurati se riesco a decidere chi sono i primi due film di tutti i tempi!
maremare  22/01/2004 14:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi viene incontro 'Novalis' con altri preziosi suggerimenti: Greenaway, Tarkoskiy, Anghelopulos, Kusturica.. ecc.. vedi quanti ce ne sono?
:-)
lorenzo_ren  26/01/2004 14:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai ragione, poi dipende anche dai punti di vista; ma io ho citato quei due film perché sono i piú amati dai critici e quindi nelle classifiche ufficiali del cinema, possono anche non piacere. Io invece ho un'idea molto noir sui veri capolavori, ma dovrei invitarti una sera a cena per spiegarti la mia teoria.
maremare  30/01/2004 02:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi farebbe piacere se me ne parlassi brevemente.
:-)
rodrigo pepas  27/02/2004 17:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che ci stava provando
Requiem  24/02/2004 12:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esistono delle classifiche ufficiali, che vedono quesi sempre in testa "querto potere di Orson Welles e 2001- Odissea nello spazio. Cmq come dici tu è tutto relativo. Di sicuro questi due titoli sono capolavori assoluti, come lo sono molti film di Howard Hawks, che tu non hai citato, come "susanna" o "Scarface" che stanno rigorosamente tra i primi 10.
milton  24/01/2004 00:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era una classifica di fine secolo. poi i gusti son gusti,pensa che a qualcuno piace pure il signore degli anelli