IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

teddy     9½ / 10  02/07/2007 12:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo thriller,uno dei migliori,il personaggio di buffalo bill,è nato dalla fusione di tre famosissimi serial killer:Gary heidnick(che teneva segregate le sue vittime in una buca nel seminterrato)Ted bundy(che adescava le sue vittime fingendosi infortunato)e Ed gein(che si vestiva con la pelle di cadaveri femminili durante le notti di luna piena.quaesta fusione che solo un esperto di criminologia poteva fare,(infatti john douglas che è uno dei più famosi profiling dell'fbi ha callaborato alla realizzazione di questa pellicola),ha dato vita ha un personaggio,erotomane,perverso,e con una scarsa percezione della sua identità sessuale.bellissima l'interpretazione di antony hopkins e di jodie foster.il regista è bravissimo a creare atmosfere malate,e dei cruenti e arguti duelli mentali tra il dottor lecter e la perspicace clarice starling.la figura del colto e affascinante dottore ha creato un personaggio fenomenale ed eccezionalmente perverso.infatti la sua personalità contraddittoria(amante del buon vino della musica classca e della buona cucina da una parte e spietato cannibale da un altra) l'ha reso uno dei personaggi più geniali e carismatici della storia del cinema.la sceneggiatura è perfetta e la fotografia e cupa e fredda.in conclusione questo film è un capolavoro con la C maiuscola e molto disturbante dal punto di vista psicologico,lo consiglio a chiunque
nata  25/11/2007 00:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo commento mi ha fatto venire voglia di vedere ted boundy, che ancora mi maca... comunque niente da dire hai assolutamente carpito l'essenza del film. essendo io però anche un'appassionata del libro vorrei far presente solo un paio di cose... nel libro il personaggio del dottor lecter è un personaggio ancora più sfumato, senza nulla togliere alla grandiosa (la mia preferita in assoluto) interpretazione di hopkins nè all'indiscussa bravura di demme. anche il personaggio della jodie foster mi sembra che perda un po' nella transposizione cinematografica... cioè, la detective, per quanto arguta e intelligente forse si immedesima un po' troppo con la vittima, cosa che ai fini del film in effetti si rivela ottima (anzi, forse se così non fosse il film finirebbe per essere un po' piatto, o i personaggi per perdere carattere) ma che toglie qualcosa, secondo me, alla starling stampata, che doveva farsi strada in un mondo prettamente maschile e per questo doveva sforzarsi al massimo non dico di reprimere ma almeno di nascondere ogni emozione... perfetto invece ted levine, in ruolo da maniaco piuttosto convincente (hai parlato della problematica identità sessuale di buffalo bill, e qui ti lancio una domanda... cosa mi dici di quella di lecter? alla fine ti dico cosa ne penso io...). in ogni caso resta in assoluto il mio film preferito, come credo che sarà fino alla fine dei miei giorni!!
teddy  25/11/2007 00:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè la personalità di lecter è quasi inclassificabile,presenta uno spiccato narcisismo,e spiccate tendenze manipolatorie,caratteristiche che si potrebbero attribbuire ad uno psicopatico,ma la sua differenza è che ha il pieno controllo di se quindi non saprei,comunque è è questo che lo rande interessante,la sua indefinibilità....grandissimo film