IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

Satyr     10 / 10  01/09/2006 15:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Silenzio Degli Innocenti rappresenta il primo thriller ad assere stato premiato dagli Academy Awards con ben 5 statuette....un trionfo totale e quasi inaspettato per una pellicola cupa e violenta,capace di toccare temi tabu per i giurati,come ad esempio l'omicidio,il cannibalismo e la violenza compulsiva.Un film capace di rivitalizzare un genere intero,dando il via nel corso degli anni 90 al filone serial killer,con pellicole pronte a scevare nelle menti piu'perverse,riuscendo,nel migliore dei casi a trasmettere allo spettatore un disagio che non si interrompeva con la fine del film.
Come nelle migliori tradizioni(Norman Bates docet...)Il Silenzio Degli Innocenti contribui'a creare una nuova icona capace di affascinare ankora oggi spettatori di mezzo mondo....a onor del vero la prima apparizione di Hannibal Lecter,risale ai tempi di Manhunter,altro capolavoro di Mann nato sempre dalla penna del grande Harris,ma personalmente le maschere di Jonathan Demme fanno tutto un'altro effetto.
Tecnicamente perfetto,il film non lascia scampo per due ore di vera tensione con un cast stellare e una regia di rara precisione a chiudere il quadro....forse il film piu'importante degli anni 90,nonche'tra i migliori thriller di tutti i tempi.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  01/09/2006 19:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo io lo chiamo un thriller perfetto ! secondo me la pelicola d'oro di questo genere cinematografico , anche se debbo dire facilitato dalla grande riuscita del libro di Harris.T . insieme ad non aprite quella porta di Tobe Hooper e il mio film preferito , anche se il film di Hooper ha ispirato in qualcosa il silenzio degli innocenti , ciao e un piacere

Satyr  02/09/2006 02:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo....il thriller perfetto e'la definizione giusta!