IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

antoeboli     10 / 10  01/09/2017 02:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro ancora oggi .
Uno di quei pochi casi in cui un film tratto da un libro , supera la versione cartacea.
Hannibal lecter , che aveva gia debuttato al cinema qualche anno prima , viene surclassato dalla prestazione di Hopkins , in un ruolo tra l altro con molte parti recitate fuori copione , che danno al film ancora più fascino .
Ruolo sorretto da una Foster in stato di grazia , come la beniamina del film , in quello che è stato un ruolo chiave della sua carriera .
Ci sta da dire , che sul fattore regia Demme dirige in maniera impeccabile , riuscendo a soffermarsi molto spesso sui visi e i primi piani degli attori , tanto da captare ogni movimento di muscolo o battito di ciglia , anche per via di un montaggio che non lascia caso a nulla .
Ci si potrebbe inoltre parlare anche del resto del cast, che è perfetto , dal capo dell fbi , fino al personaggio di Buffalo Bill ,a cui andrebbe dedicato un ampia parentesi .
Non per caso parliamo di uno dei film con 5 oscar più importanti vinti , dove Hopkins aveva fatto la comparsa per 15 minuti in un film di due ore , ma che fa capire l importanza del suo personaggio nella pellicola e nella cultura di massa .