ROMA A MANO ARMATA regia di Umberto Lenzi

outsider     10 / 10  24/12/2012 14:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente il più bel film del grande Toscano Lenzi.
Il ritmo è avvincente, galoppante, stupefacente. Le dinamiche sono meravigliosamente concatenate. Nessun errore scenico, ma sequenze sincroniche, come raramente nei polizieschi del genere al tempo, spesso vittime delle tecniche e dei montaggi dell'epoca in cui erano evidenti ritardi paurosi ed inverosimili. Qui tutto è a posto. La recitazione è al Top, gli attori tutti volti noti, dalla Polizia, il collega anziano del Grande MAURIZIO, la psicologa, i delinquenti. Insomma, siamo al top sia dal punto di vista tecnico che scenico. Le riprese, la bellezza del contorno romano, roba da far vibrare gli americani di Callaghan, unici altri al mondo capaci di queste cose. Da notare che Merli non usufruiva di stuntman! Faceva scene a rischio vita da solo, guidava e saltava in prima persona e nelle s*****ttate girava ottimi colpi senza far male a nessuno, al contrario di Milian, impacciato e goffo ( sempre amato, per carità). Il film rappresenta una miriade di problematiche pesanti ed importanti all'epoca, dai giovani viziati, odiosi e cattivi, le differenze di classe, la droga, la degenerazione, le rapine, l'insicurezza nelle città, gli scippi compiuti dai giovani disadattati, le bische clandestine, la nazione in disordine per un modo di vivere che impazzava negli anni '70. Insomma, tutte robe che le giovani generazioni possono capire solo guardando ora queste pellicole.
In ogni caso mirabile la giustizia svolta da Tanzi sulla barbarie dei ricchi e viziati malvagi e crudeli.
Un tributo vada al grande Maurizio Merli, che possa riposare in Pace, Pace e riposo fra i grandi nel Paradiso e che la Sua Stella brilli nell'Olimpo degli Dei fra gli Attori migliori della Storia, fra le anime e gli Spiriti elevati ed eletti, che Dio conceda ad egli la forza ed il potere di porre la Sua positività e la Sua bontà al servizio degli umili e degli indifesi.
Maurizio Vive e brilla nel Paradiso al cospetto di Dio. Noi che Ti amiamo ci inchiniamo a Te oh grande uomo, che dimostrasti e mostrasti a noi come si doveva vivere e la Via.
Un inchino è doveroso. GRANDE MAURIZIO, unico, esempio per chi potrà da lontano raccogliere l'indicazione della via.