MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Spotify     7½ / 10  06/09/2015 17:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qui un altro classico del cinema distopico, forse l'ultima grande opera appartenente a questo filone. Che dire, è un gran bel film di fantascienza che ha avuto un notevole impatto culturale. Un'opera molto rivoluzionaria e al contempo realistica, visto che i fratelli Wachowski l'hanno sviluppato proprio quando i computer e apparecchiature simili stavano cominciando a spopolare proprio nel 1999-2000. Poi, altra cosa che conferma ciò che è scritto prima, è che appena terminata la visione, ho pensato che questa è stata la pellicola che aperto il filone degli action iper tecnologici. Ho trovato anche delle analogie con "Terminator", infatti penso proprio che la coppia di registi si sia ispirata parzialmente al lavoro di Cameron. La cosa che prima di tutto salta all'occhio è, appunto, l'innovazione sia sotto il livello di trama che sotto quello degli effetti speciali. Riguardo alla trama ho già spiegato tutto prima e aggiungo che senz'altro è stato uno dei progetti cinematografici più ambiziosi partoriti negli ultimi 20 anni. Sugli effetti speciali invece c'è da dire semplicemente, che sono troppo perfetti, fantastici, strabilianti e chi più ne ha più ne metta. L'oscar spettava di diritto. Ma poi, nonostante ci sia voluta una quantità di computer grafica industriale per realizzarli, alla fine sembrano più reali che mai. Ah, ovviamente ciò è dovuto anche alla bravura dei registi di saper valorizzare così bene quel patrimonio tecnologico. Altra cosa di una bellezza stratosferica è la fotografia. Una fotografia molto particolare, a tinte nero-verdi, che caratterizza moltissimo l'intero film. E' rappresentata in maniera molto cupa, per far capire proprio dove gli esseri umani vivono, non nella realtà dove pensano di essere. E quindi a quanto pare niente e nessuno può cambiare l'attuale presente che è più apocalittico che mai. I fratelli Wachowski però non vogliono solo puntare sugli effetti speciali e basta, no, vogliono anche trasmettere la loro idea, cioè, per quel che ne pensa il sottoscritto, di tenere gli occhi aperti e non credere che il mondo dove viviamo sia tutto rosa e fiori. E poi la cosa più importante: i computer e le varie macchine attinenti possono rivelarsi anche un arma a doppio taglio e se è stata davvero un'idea così brillante inventarli. Tutti concetti ben rappresentati. Poi sullo schermo ci vengono mostrate delle sequenze d'azione davvero incredibili, io non sono un amante di questo tipo di scene, però qui sono davvero luce per gli occhi. Poi molto dettagliate, credibili e fluide. Poi quante volte è stata ricopiata la scena di "Neo" che schiva le pallottole inarcando più in basso possibile la schiena? Tante tante. Il ritmo è molto buono, c'è un gran impianto registico-narrativo dove vengono alternati molto bene i passaggi delle varie spiegazioni su cosa è realmente "Matrix" e quelli riguardanti l'action. Insomma, il film scorre molto bene senza scocciare mai lo spettatore nonostante la corposa durata. Grande direzione degli attori, tutti molto credibili e di conseguenza gran caratterizzazione di ciascun personaggio. Nulla è lasciato al caso. Bellissimo il finale, molto spettacolare, ma giusto così. E poi diciamo che è la scintilla che solleva la pellicola dal 7 al 7 1\2. Poi ci sono tante inquadrature bellissime e particolari. C'è anche una buona dose di suspense che non tradisce mai ed è sempre ben usata. Insomma, a livello registico siamo all'innovazione più pura. Scenografia bellissima, più tecnologica che mai, rappresenta uno dei punti cardine dell'intera pellicola ed è valorizzata perfettamente dalla coppia di fratelli registi. Ferrea e originale la sceneggiatura, ottimo l'impianto narrativo. Nulla è mai banale, nulla è scontato. Grandissima stesura dei personaggi. Un sacco di colpi di scena. Poi è senza dubbio una delle più particolari mai viste nel cinema recente. Giusto i dialoghi non mi sono sembrati troppo all'altezza. Ah, poi c'è una fantastica colonna sonora, la quale fomenta al massimo le sequenze d'azione. Molto stile electronic dance, ad anticipare le nuove sonorità del nuovo millennio ormai alle porte. Ottimo il cast: Reeves da vita al personaggio per il quale è maggiormente riconosciuto, ottima interpretazione. Fishburne col ruolo di Morpheus si può dire che trova la propria consacrazione e fa anch'egli del suo meglio. L'unica che mi è sembrata anonima è stata Anne-Moss, troppo mono-espressiva ed in generale è uno dei pochissimi elementi negativi del prodotto.

Un cult dell'action fantascientifico. Non grido al capolavoro però mi è piaciuto parecchio, soprattutto per il tema trattato. Un futuro che è già presente. Molto bello.