MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

zeppelin     9 / 10  02/06/2014 02:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che che ci smuove dentro e lascia qualcosa.
E' un incredibile contenitore di messaggi occulti. Il simbolismo, la nomenclatura... niente è lasciato al caso (Neo = nuovo, Morpheus = il dio dei sogni, Zion = la città di Dio... Riferimenti ad Alice di Carroll... La stanza di Neo è la 101, quella di 1984?...)

Quanti riferimenti che ci spingono, consciamente o meno, ad interrogarci sulle basilari domande "chi siamo, donde veniamo, dove andiamo?". E' un viaggio di iniziazione e, assieme a Fight Club (casualmente uscito nello stesso anno), può essere messo ai vertici del cinema subliminale.

Comunque, indipendentemente da quali siano le finalità dei messaggi criptici dietro al film, indubbiamente questo rimane una pietra miliare sia per l'idea che per la realizzazione, fatto ancora più notevole perchè affidato alla coppia Wachowski che non aveva una carriera pluridecorata alle spalle.

L'ideale è guardarlo una prima volta senza saperne assolutamente nulla ed una seconda dopo aver letto diverse "guide alla simbologia" facilmente rintracciabili in rete.