MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

JOKER1926     5½ / 10  08/01/2011 16:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sentire parlare ancora oggi, a distanza di oltre un decennio dalla sua uscita al cinema, di "Matrix" è forse un po' troppo persino per i fan del genere di fantascienza.
Il punto chiave di questo film di Andy Wachowski e Larry Wachowski è principalmente la sceneggiatura che prevede una storia ingarbugliata e curiosa.
Inoltre "Matrix", in una linea prettamente teorica, dovrebbe svolgere funzioni metaforiche, ma il tutto e già visto, o perlomeno già sentito.
In risalto, sul piano contenutistico dunque, la guerra fra uomini e macchine, macchinate intorno al concetto di individualità e libertà della persona. Mica male, ma a conti fatti ben poco di geniale e di speciale.

"Matrix" è solo per chi ama il genere, questo film ha pochi spunti thriller, i personaggi freddi ed eccessivamente munifici spengono i sentimenti e non si può parlare, minimamente nemmeno di drammaticità. "Matrix" gioca sugli effetti speciali, sull'azione; masse facilmente influenzabili; con garbatezza e modo, per non stroncare indelebilmente tale prodotto, possiamo dire che è stato una mezza forma di prototipo dei vari film come "Inception" ove prevale ben altro e l'emozione non manca.
giraldiro  16/07/2011 14:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giudizio assolutamente mediocre e inadeguato.
Ciumi  08/01/2011 16:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Joker, ma in che senso i personaggi sono eccessivamente munifici?
Larry Filmaiolo  08/01/2011 16:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo sia opportuno paragonare inception a matrix. se in matrix la realtà virtuale è imposta e la missione degli eletti è liberarsene, in inception la realtà virtuale è il parto della nostra mente durante il sonno che gli eletti possono sfruttare a loro piacere. Lasciando stare questa sostanziale differenza che rende arduo comparare 2 pellicole apparentemente simili, io non ho trovato in matrix meno emozioni di quante traspaiano dall'ultima opera di Nolan. Quella che tu definisci drammaticità mi è sembrata piuttosto artefatta in inception (troppo insistiti i conflitti interiori del protagonista, ma allo stesso tempo resi in modo superficiale). Invece l'apparente nudità e freddezza di matrix, sintomo dell'azione spettacolare privilegiata, convive perfettamente con una trama illuminante e dagli spunti filosofici molto profondi. Inception e matrix, due bellissimi film, ma personalmente preferisco matrix. Sarebbe come dire Frankenstein Junior e Amici miei, bei film ma preferisco Amici miei
JOKER1926  08/01/2011 16:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora "Matrix" ed "Inception" sostanzialmente si somigliano non per la trama nello specifico bensì nella struttura narrativa con questo sdoppiamento fra realtà e sogno, perciò l'ho definito prototipo, credo sia il termine giusto.
Potrai notare sentimento, emozioni e drammaticità in "Matrix", questo è un discorso soggettivo magari, ma personalmente "Inception" risulta essser indimenticabile, forse sarà anche la presenza di alcuni attori e/o la mano di una regia superiore.
Quanto agli spunti filosofici , l'ho detto anche nella recensione, sono abbastanza ordinari, direi scontati.
Larry Filmaiolo  08/01/2011 20:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui si arriva come sempre ad una questione di gusti... per me in un film di fantascienza il sentimento è importante fino a un certo punto. da quel punto in poi si comincia, come direbbero gli inglesi, a kickare some asses!!!

JOKER1926  08/01/2011 21:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari in un film di fantascienza prevale altro, ovvero l'azione e proprio l'ingegno, la fantasia ma se una regia riesce a partire dalla base narrativa (fantascienza) e la rende varia e valente introducendo altre tematiche con drammaticità, sentimento e via dicendo fa la differenza, infatti Matrix non fa differenza.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/02/2011 22:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come..ancora "..linea prettamente teorica" e "..funzioni metaforiche" nella stessa riga?!