MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

synthpiano     4 / 10  19/06/2009 02:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parola d' ordine è SCOPIAZZARE. Un pizzico di Blade Runner, uno di Philip Dick, un' infarinata di kong fu bruce lee style e infine una passata di pseudo filosofia da pescivendolo e la frittata e fatta!
Alla faccia dell' originalità, fattore su cui il film puntava maggiormente. E dire che ho sentito persone che lo definivano come una "filosofia del 2000"...penso che prima di sparare tali considerazioni sia oppurtono andarsi a rileggere il buon Platone che aveva già introdotto il concetto di un "vero mondo" (il mondo delle idee) di cui le cose sulla terra non sono altro che copie (Dottrina delle Idee).
Gli effetti speciali e una discreta fotografia non possono salvare il film dalla catastrofe i cui sequel sono ancor peggio.
giraldiro  19/07/2011 02:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è che è scopiazzato, è che comprende tutta una serie di elementi già visti in altri film ma che però qui sono stati rimescolati in un contesto del tutto nuovo, ed è questo che lo rende innovativo. Inoltre presenta delle tematiche che oltre a Platone rimandano molto ai concetti della fisica quantistica.