MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     3 / 10  15/06/2009 18:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qua, il prodotto più imbroglione della storia del cinema.

Codesto filmone ha risaputamente un fortissimo impatto visivo e un'eccellente acustica, uao fantastiko ke fikata metterlo in makkina col suvsubvufer, e tali meraviglie tecniche sono sorrette da una meravigliosa sceneggiatura, il cui tempo di preparazione si sarà aggirato attorno a quello di un uovo alla coque.
Per inciso, se per Taken avevo immaginato un duo Morel-Besson piuttosto lavativo, ma senza alcuna pretesa, qui non v'è dubbio che i fratellini dal cognome impronunciabile si siano concentrati unicamente sugli effetti speciali per realizzare un carnevale di Rio in digitale, con ogni probabilità sfruttando la passione di Andy per Ghost In The Shell e quella di Larry per Virtua Fighter; con la differenza che qua s'avanzano pretese eccome, concetti filosofici - men che meno! - e addirittura si vuole millantare una trama.
t r a m a ? Ma dove!? Ce n'è in maggior quantità [e qualità] in un lavoro qualsiasi di Antonio Rezza. E almeno quello è pure divertente.
Ah, d'accordo, sono comunque generi diversi, un prodotto come questo non deve divertire ma tutt'al più intrattenere.
Benissimo, chi intratterrebbe?
No, la maggiorata dell'ultimo GF non conta. Try again.

Siamo seri, sarà stato il vero capostipite dei film tutti sfx e pop corn, ma una baracconata tale non è stata ripetuta manco quando il papy del simpatico Blade ci riprovò con La Leggenda Degli Uomini Straordinari. Ma su, sembra un omaggio al Circo Togni.

Davanti a questo capolavoro di tecnologia e inconsistenza si possono fare due cose, poiché nessuno è uguale a nessuno: addormentarsi oppure resistere fino alla fine spinti dalla curiosità di vedere dove andrà a parare.
Quindi torniamo un attimo alla storyline. Dai dai, pillola rossa o pillola blu? E niente battutacce volgarotte, signor Anderson. Uh, conosco il kung-fu. Eh ma non è che serva a molto imparare in mezzo secondo ciò che Bruce Lee ha sviluppato in una vita, se nella scena che dovrebbe essere la più spettacolare del film (??) vengo già sconfitto nel giro due minuti. Ma niente paura, è solo perché sono ancora un niubbo; dopo aver expato un po' andrò in giro col mio sacco della monnezza indosso e sarò un fìgo perché le suonerò ai cattivi a colpi di limbo.
Non c'è che dire, una vera genialata di copione, corposo come il cervello di un tronista e intrigante quanto un freezer per un eschimese.

Bah.. insomma: l'unico, vero merito di Matrix è quello di essere riuscito a diventare un cult pur entrando nel guinness della D'Urso per la maggior pochezza di contenuti della storia. Cosa da far impallidire Ping Ping.

E per quanto riguarda le già accennate pretese.. Non scomodiamo Platone o lo spirito santo per robaccia simile, please.
ROBZOMBIE81  15/06/2009 22:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ullalla che bastonata che gli hai rifilato a Materazzi:-)ti ha fatto proprio inca.cchiare eh..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  15/06/2009 22:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che incacchiare mi sono chiesto come una schifezza tale, con tutti questi messaggio/richiami pseudo-filosofici possa realmente piacere da urlare al capolavoro. Posso capire che spegnendo del tutto il cervello possa essere considerato un buon blockbuster, ma tutte le osannazioni a kolossal?
Ovviamente è solo un parere personale, anche se lo espongo con una certa veemenza, ma davvero non credo proprio che abbia qualcosa oltre una bella facciata.
ROBZOMBIE81  15/06/2009 23:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono uno di quelli che ha guardato la bella facciata e da buon ignorantone me ne sono fregato delle pretese contenutistiche..magari riguardandolo adesso però mi annoierebbe anche dal primo punto di vista..boh..sinceramente però,sai che non lo riguarderei..anche perchè non è un genere che non mi piace molto..cmq hai fatto un bel commento..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  16/06/2009 10:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo bravo, tanto sarebbe tempo perso.. e so che tu sapresti impiegarlo con qualcosa di molto meglio ;)
Anche se non ero per nulla ispirato e immagino si sia letto (se fa sorridere è anche troppo, lo vedo pure io), ti ringrazio!
giraldiro  28/01/2012 17:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è mia intenzione attaccarti ma il tuo giudizio riguardo questo film è veramente da buttar via.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  16/06/2009 19:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  16/06/2009 20:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Up!
corvo4791  11/08/2009 11:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello essere fuori dal coro. Che bello. Ora metto 3 a Matrix così faccio la figura dell' intellettuale e mi becco i complimenti degli altri intellettualoidi del forum. Però metto 8,5 ad Ironman che, in quanto a "ignoranza", é paragonabile a Matrix quanto Flavia Vento sia paragonabile a Margherita Hack.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/08/2009 15:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare che per questo ti roda un po' il sederino, ma leggermente eh. Non si nota quasi per nulla. Quindi sh, non diciamolo a nessuno.

Essere tacciato di una cosa simile proprio io che adoro Saw e non disprezzo i cinepanettoni, in barba alle critiche cinefile, fa un pochino ridere, dai.
Dovreste comunque svecchiare un po' gli attacchi, 'sta teoria ormai è talmente usurata che non è più credibile. Non aggiungerò che oltretutto dimostra un'assenza assoluta di argomenti perché è già abbondantemente sottolineato dalla tua insensata frase conclusiva, vero?
corvo4791  11/08/2009 23:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bla Bla Bla Bla Bla.

Comunque, se é una critica che ti é già stata mossa, dovresti cominciare a rifletterci su. Il fatto che ti piaccia Saw ( che tralaltro apprezzo moltissimo ) o i cinepanettoni non fa altro che confermare il fatto che ti sforzi di fare la voce fuori dal coro dato che, soprattutto questi ultimi, fanno schifo a tutti.

E' anche un modo di far parlare di se, no ?

Se ciò ti realizza, che ti posso dire ? continua così.
corvo4791  11/08/2009 23:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito:

la frase finale é riferita al fatto che hai definito Matrix una baracconata inconsistente tutta effetti speciali e dalla trama inconsistente e poi hai dato 8,5 a Ironman che é veramente una SUPER baracconata inconsistente tutta effetti speciali e dalla trama inconsistente. Non per questo disprezzo Ironman, come potrai vedere dal voto che gli ho dato. Il punto é che sei incoerente e ciò é dovuto al fatto che hai voluto farti notare in mezzo a tutti gli 8, 9 e 10 dati dagli altri utenti.

Chiaro adesso ?

Ti consiglio una rivisione a freddo. Magari il tuo voto cambierà.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/08/2009 15:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzo il consiglio, ma credo che - sempre se voglia credermi - quattro volte, di cui tre a metà circa e solo l'ultima portata a termine, siano sufficienti. Ribadisco che, a mio modesto parere, questa è una schifezza che eccelle negli sfx e nell'illudere chi lo guarda di essere una meraviglia non solo nella parte prettamente digitale, con irritantissime pretese di filosofeggiare.

Consentimi però di consigliare a mia volta a te una revisione, invece: 'Bla bla' a me e poi guarda con cosa te ne esci.. un po' il bue che dice cornuto all'asino, alla faccia della coerenza.
Anche perché mi incuriosisce capire cosa intenda tu per 'tutti': sei cosciente del fatto che i vari cinecocomeri registrano di continuo il tutto esaurito e vengono proiettati in più sale contemporaneamente? O per 'tutti' tu intendi gli utenti filmscoopiani e basta?
Allo stesso modo non so cosa ti faccia dire che il mio esempio di Saw non calzi, dato che molti dei giudizi negativi datigli sono delle stesse persone che ho nella rubrica e tu chiami 'intellettualoidi', che lo considerano furbo, scopiazzato, preconfezionato, e chi più ne ha più ne metta (tengo a precisare che non è l'unico, se non si fosse capito).

Sul prodotto di quel simpatico burlone semianonimo di Favreau non sono d'accordo, perché ha sì una trama sempliciotta, ma almeno inizialmente non è malaccio; il problema è che si perde nel proseguo divenendo banalerrima e lasciando spazio unicamente a dei minuti fracassoni. L'unica cosa che avrei da ridire su questo film è che sarebbe stato meglio tralasciare del tutto l'argomento serio, vista la superficialità con cui viene accennato. E poi stona da morire in un blockbuster qual è Iron Man.
Tra l'altro, in quanto a caratterizzazione, il personaggio di Tony Stark polverizza quello di Neo su ogni fronte. Opinione, eh. Ma sempre non campata in aria, naturalmente.

Io comunque quando giro per i commenti ho l'abito mentale di leggere (nei limiti...) anche ciò che un utente scrive oltre a guardare il voto che ha dato, specie se sono intenzionato a lasciare una mia idea in merito. La trovi una così brutta abitudine?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/08/2009 15:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ho scordato: non ricordo mi sia mai stata mossa la tua critica [che tale non è, ma comunque..], intendevo che l'ho letta talmente tante volte verso altre persone che avevano dato un parere diverso da quello della moltitudine che oramai è diventata di una banalità nauseante, e se uno crede davvero in ciò che pensa sarebbe il caso lo mettesse in tavola con qualcosa di più corposo.
corvo4791  12/08/2009 16:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok. Che il personaggio di Tony Stark sia una marcia in più per il film é fuori dubbio. Ma credo che la cosa sia più legata all'indubbio potenziale carismatico e alla bravura (lo adoro da sempre) di Robert Downey Jr. ( attore su un altro sistema solare rispetto a Keanu Reeves ) che non ad una costruzione del personaggio basata sulla sceneggiatura. Il riccone, bambinone e scavezzacollo non é poi questa gran trovata di originalità. Te lo ricordi Aran Benjo ? Tanto per citarne uno.
Comunque non é Ironman il problema. Il punto é che metterci un pò di filosofia in un film non é per forza di cose un brutto affare. Ricorda che sull'argomento Matrix si é discusso su migliaia di forum e tasmissioni televisive. Ha il merito di aver introdotto un nuovo concetto di realtà virtuale e, per quanto l'esposizione possa sembrare maccheronica, non si poteva certo pretendere che il film lo facesse in una maniera fine e raffinata. Stiamo comunque parlando di un blockbuster d'azione. Sembra che tu invece ritenga Ironman migliore proprio perché non si sforzi minimamente di mettere in moto qualche neurone dello spettatore.
Per quanto riguarda i cinepanettoni sappiamo benissimo che fanno molti spettatori soltanto perché la maggior parte delle persone che li vanno a vedere appertengono a quella grossa fetta di persone che al cinema ci vanno molto raramente e ci vanno, appunto, solo per vedere questo genere di film. Se poi ci soffermiamo sul perché tali film abbiamo tanto successo allora non ne usciamo più. L'unica cosa che posso dirti é che la maggior parte delle persone é semplice e ama le cose semplici. Motivo per il quale le senti canticchiare "Sincerità" di Arisa anziché "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd.
I tuoi commenti li ho letti prima di scrivere il mio e, ad esempio, non mi spiego il voto alto dato a Shaolin Soccer visto che filosofeggia forse anche più di Matrix sul senso della vita. Se lo hai criticato bene solo perché ti ha fatto spanciare dalle risate ( cosa che si evince dal tuo commento mi pare ) allora non hai compreso fino in fondo nemmeno quel (grande) film.
Comunque alla fine finiamo sempre per criticarci l'un l'altro anziché criticare i film nel merito e questa volta ho cominciato io.
Alla fine di tutto credo che tu abbia trattato male un film che così male non é e lo ritengo strano dato che hai messo voti alti a film nella struttura parecchio simili ( e a mio avviso inferiori ) a Matrix.
P.S.
Saw é un film che in entrambi i sensi fa molto parlare di se, nel bene e nel male, perché ha uno zoccolo duro di fans, e una folta schiera di detrattori. Prendere una posizione in entrambi i casi da adito a discussioni molto accese e questa é una cosa che a te piace. Questo lo devi ammettere. Certi commenti li metti perché non vedi l'ora che qualcuno ti risponda.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  18/08/2009 18:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu parli giustamente di blockbuster d'azione, ed è proprio su ciò che le nostre idee divergono irrimediabilmente: io sostengo che uno tale dev'essere puro intrattenimento (da non prendere del tutto alla lettera, sono sicuro che hai capito cosa intendo), senza le pretese di cui è intriso Matrix, che oltre a possederle ne sembra posseduto, passami lo stupido gioco di parole; è un'ostentazione continua, e questo a me non è piaciuto, fino a giungere al punto di trovare gli infiniti tentativi insostenibili.

Se Shaolin Soccer filosofeggia, e più di Matrix, cacchio hai ragione: non c'ho proprio capito niente.

Per il fatto personale, che dirti.. ti sto sulle palle da sempre, com'è giusto che sia per il proprio carattere. E poi non è che mi affanni per cercare di farti cambiare idea.. Senza offesa ma non mi curo tantissimo di ciò che pensi di me, non tanto per menefreghismo o irrispetto nei tuoi confronti quanto perché semplicemente ne prendo solo il lato costruttivo, tralasciando il resto, e questo credo valga anche viceversa.
Non sono così tanto malato di protagonismo come mi dipingi, ma se ti ho dato quest'impressione un motivo ci sarà e non sarai neanche il solo a pensarla così, di certo. L'unica cosa che posso ammettere è che alcune provocazioni ci sono (son fatto così, mi diverto amplificando certe cose pur mantenendo l'onestà dei miei pensieri, e non mi pare di averlo mai nascosto. Sono un provocatore, se voglio prendere in giro qualcuno perché mi va lo faccio, ed è naturale che sia pronto a delle 'conseguenze'), ma dirette a persone ben precise e non sparando nel mucchio, è diverso. E non è il caso di Matrix. Io mi aspettavo un ignore completo o una pioggia di insulti, vedi te. Ti dico tranquillamente che questo è il film che mi sta più sullo stomaco tra tutti quelli che conosco, ma che quello che ho dato è un giudizio sincero. Enfatico e strønzo quanto vuoi, ma sincero, in ogni singola parola.
Però, se fosse come dici tu, non potrei che congratularmi con me stesso: significherebbe che riuscirei nel mio intento, me la spasserei deridendo chi è caduto nella presunta trappola come un allocco e nutrirei il mio ego nei più vari modi.. non male, considerandoli vantaggi da passatempo.
Film simili a questo per cui ho dato un'opinione positiva, uhm.. Non so, rivedendo i titoli che ho votato sinora non mi pare, ma magari non ho controllato bene.
corvo4791  19/08/2009 17:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh giusto per fare qualche esempio hai dato ottimi voti a FACE OFF, IRONMAN e SHOLIN SOCCER che annovero nella schiera dei film che con MATRIX hanno qualcosa a che spartire. Per quanto riguarda IRONMAN le similitudini sono unicamente nel genere d'azione ma sia FACE OFF che SHAOLIN SOCCER lanciano messaggi che hanno qualcosa di più profondo. Sicuramente meno ostentato e maggiormente basato su un simbolismo che deve essere comunque colto.
SHAOLIN SOCCER va visto in lingua originale e nella versione cinese non tagliata. Se vuoi te la passo su megaupload perché ne vale la pena. Se si conosce Stephen Chow si capisce già a priori che SHAOLIN SOCCER non può essere un film rivolto solo al puro intrattenimento ma é molto di più.
Comunque non sei tu che mi stai sulle palle, ma il tuo modo di commentare certi film che sembra sempre prendere un pò per il cul0 quelli a cui il film é piaciuto. Quindi ad una prima lettura le reazione istintiva é di disappunto e di antipatia. Come avrai poi notato, discutendone, i toni si abbassano e l'analisi si fa più stimolante e interessante. In fin dei conti, guardando i voti che hai messo, i nostri gusti non sono poi così differenti.
Pace.
Alla prossima.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/08/2009 12:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Face Off ti dirò, più che altro è che nonostante l'invogliamento di Vincent, sul forum, è stata una graditissima sorpresa perché non me l'aspettavo proprio. Un ritmo altissimo e costante durante tutta la pellicola, con la scena degli specchi un pochino prevedibile ma azzeccatissima e nel momento giusto. Il finale è forse la cosa 'meno migliore' del film, ma vabbe'.. Un film quasi perfetto per quello che vuole rappresentare, secondo me.
Capisco bene quel che intendi: ho sempre detto che mi starei antipatico anche io, leggendomi da esterno. Forse mi diverto con poco, ma non potrei negare che, se succede, per me è spassoso.
Non ho tutta questa competenza e sarò molto felice di rivedere Shaolin Soccer in quella versione. Ho anche degli amici altrettanto interessati, ti ringrazierebbero(/anno) pure loro.
Thanks.
corvo4791  25/08/2009 00:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già... Face Off é veramente un bel film. Gran ritmo dall' inizio alla fine. Comunque ti passo con piacere Shaolin Soccer. Si tratta della prima versione che cominciò a girare tra gli appassionati quando il film uscì in Cina e ancora non si sospettava nemmeno che potesse arrivare in Italia. Una volta abituati al cinese e ai sottotitoli diventa tutto spassosissimo. Ecco l'indirizzo: http://www.megaupload.com/?d=AMH06ZYT
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  27/08/2009 15:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molte grazie ancora.
James_Ford89  31/03/2010 01:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO
James_Ford89  31/03/2010 01:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con corvo intendevo!!
VincentVega1  15/06/2009 18:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
odio for president, odio for president, odio for president!!!!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  15/06/2009 19:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
of imbecillity?