caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Enzo001     3 / 10  19/12/2007 16:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film niubbo per antonomasia, massimo esponente della nuova cultura della spettacolarizzazione vuota e inutile al cinema.
Effettoni da circo itinerante e odiosissimo montaggio al fulmicotone fanno da cornice ad una delle sceneggiature più false e costruite e idiote della cinematografia mondiale.
Risibile filmonzo dalle altrettanto risibili pretese filosofiche e allegoriche nonché capostipite indiscusso del filone "joystick&popcorn" (vedi "300"), che, se solo un po' meno pretenzioso, sarebbe anche potuto risultare divertente.
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  01/07/2009 22:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente le sue pretese filosofiche secondo me sono ben articolate, riprendono filosofie vecchie quanto nuove [guardasi Hilary Putnam] in modo azzeccato e coerente. La apparente pretesa di riconoscimento tramite gli effetti speciali offusca il vero valore della pellicola, che va ben oltre. Uno dei film più incisivi filosoficamente, non riesco a concepire il contrario. Ok gli attori mediocri, a parte Hugo... ok il [probabile ma non sicuro] tentativo del film come "specchio per le allodole"... ma se guardi oltre si nasconde un gioiello di contenuto.
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  01/07/2009 22:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque sì la forma non è delle migliori, ma questo è un peccato... Le potenzialità c'erano.