MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Gabe 182     8 / 10  12/01/2022 00:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo tanti anni, non posso negare di esserne rimasto affascinato come le prime volte, insomma, una rispolverata a tutti e tre i film (vista anche l'uscita del quarto) ogni tanto ci sta.
Matrix è stato una rivelazione cinematografica. Ancora una volta il cinema ha tentato di preannunciare il destino dell'umanità, e questa volta si può proprio parlare di ottimo concetto. Matrix è un film davvero suggestivo, che nasconde dietro la sua complessità, un intricato groviglio di idee e di spunti che fanno dell'originalità il loro cavallo di battaglia. Matrix ci pone di fronte un mondo che mai il cinema aveva saputo rappresentare in passato, un mondo nuovo, complesso, articolato.
Il futuro della realtà virtuale è un universo immenso che ormai vediamo tutti i giorni e come insegna questo film potrebbe imprigionare per sempre le menti degli uomini non più capaci di distinguere il sogno dalla realtà. Il successo è stato meritato e ai fratelli Wachowski vanno tutti i complimenti. Questa loro grande prova di cinema moderno, mette in luce tutta la loro passione giovanile per l'action che è un altro dei pilastri fondamentali di Matrix, ma allo stesso tempo dimostrano grande maturità nell'esporre concetti e idee su quel loro mondo fatto di codici e macchine, intrisi di profondi significati psicologici e attente riflessioni che invitano l'uomo a pensare al suo futuro e al suo rapporto con le macchine.
La trama, dopo la fatidica scena in qui Neo si risveglia dal suo sonno virtuale, procede molto bene e con scene davvero d'effetto. Insomma genialità e intuito sono le qualità di Matrix che si avvale anche di straordinarie tecniche di ripresa.
Un film geniale, che sfrutta al massimo una visionaria idea di partenza, sorretto da ottimi attori ed una stupenda colonna sonora. Film giustamente premiato.